GOLFO DI POLICASTRO
A seguito della positività di un alunno della terza elementare della scuola primaria San Giovanni Bosco, a Maratea sono state sospese le lezioni in presenza per tutto l’istituto. I risultati dello screening scolastico con test rapido subito avviati sono stati tutti negativi. Si registra però un nuovo caso positivo, un contatto di caso che porta il totale di positivi nella cittadina a 9.
Un nuovo positivo è stato registrato a Sapri, che torna a salire a quota 5.
A Vibonati per precauzione, a seguito di un test sierologico positivo su una operatrice della mensa scolastica, il sindaco ha deciso di sospendere le attività didattiche in presenza per le scuole comunali in attesa che la persona in questione si sottoponga a tampone molecolare. Il soggetto è comunque risultato negativo al test rapido. Si tratta quindi di un’azione precauzionale, visti i contagi riscontrati nella cittadina. I totali restano 25.
A Santa Marina, dopo alcune guarigioni, scendono a 10 i casi totali.
Un nuovo positivo si è registrato a San Giovanni a Piro che sale a quota 7.
VALLO DI DIANO
A Sassano chiuso fino al prossimo 10 febbraio il plesso principale dell’I.C. “G. Falcone” ubicato in via Croce. Il provvedimento del sindaco si è reso necessario dopo la positività di una docente delle medie. Restano invece in presenza le attività didattiche delle scuole di Silla e Caiazzano. Solo lo scorso 29 gennaio si era svolto lo screening scolastico che aveva dato 274 esiti negativi.
È ripresa invece regolarmente l’attività in presenza alla scuola di Prato Perillo di Teggiano, dopo che è risultata negativa la persona presente nella scuola primaria e risultata contatto di caso di un positivo.
Anche a Sant’Arsenio dovrebbe riprendere domani l’attività didattica in presenza. Nella cittadina si registrano nuovi casi in parte legati a San Pietro al Tanagro, dove le positività sarebbero una ventina ormai, tutte relative ad alcuni nuclei familiari.
Sono saliti a 21 i casi positivi ad Auletta con altri 3 casi riscontrati. La situazione dei contagi si è stabilizzata, secondo quanto affermato dal sindaco. Il primo cittadino aveva deciso anche di prorogare la chiusura dei plessi scolastici fino al 3 febbraio, in attesa di avere gli esiti dello screening.