Monta la protesta ad Ascea per i lavori di restauro in corso presso il teatro antico di Velia. La prima denuncia è arrivata dall’ingegnere Raffaele D’Andria, ex tecnico della soprintendenza, poi le immagini dell’intervento diffuse dal gruppo Ascea Viva sono diventate virali. Si vedono le antiche sedute ricostruite per intero con una colata di malta, un vero pugno nell’occhio per colore e materiale con un risultato stridente terribilmente con il contesto antico. D’Andria oltre a contestare le modalità di intervento aveva anche sollevato dubbi sulla competenza di chi lo aveva eseguito, in quanto la progettazione sembra essere stata affidata ad un geometra e il Rup sarebbe un ragioniere. Anche la senatrice del Movimento 5Stelle Margherita Corrado si era mossa puntando il dito contro le iniziative assunte dagli uffici dirigenziali di livello generale dotati di autonomia speciale con cui vengono gestiti i principali luoghi della cultura e chiedendo un’ispezione al MIBACT. Stamane invece è stato il Codacons Cilento a inviare una lettera al Ministro della Cultura e al direttore del Parco Archeologico di Paestum – Velia per chiarimenti sul restauro del teatro che risale all’epoca ellenistica, tra IV e III secolo avanti Cristo. “Non si può far finta di niente: il sito archeologico di Elea – Velia è sito dell’UNESCO ed un grande attrattore del Cilento per cui va difeso e protetto. Ho chiesto quindi una relazione dettagliata sull’intervento di restauro con l’elenco dei materiali utilizzati e i nomi dei professionisti che hanno redatto il progetto. In mancanza di risposte ci rivolgeremo alla magistratura”. Sulla vicenda il Parco Archeologico aveva precisato che l’intervento consisteva nel ripristino delle integrazioni delle sedute che si trovavano in uno stato di degrado avanzato e che è stata utilizzata una malta pozzolanica speciale senza prevedere il contatto con le parti antiche. “Il colore delle parti integrate non sarà quello attualmente visibile – hanno spiegato dall’ente – ma di una tonalità più scura che comunque consentirà di distinguere l’intervento conservativo dalle strutture originali”.
Daria Scarpitta