Il Tar di Salerno ha accolto il ricorso contro l’elezione dei quattro consiglieri comunali di minoranza di Vibonati: Giovanni e Antonio Scognamiglio, Vincenzo De Filippo e Dario Ruocco. E’ stata accertata l’illegittimità della presentazione della loro lista. Per i Giudici non aveva diritto a partecipare alla competizione dello scorso ottobre per le irregolarità riscontrate nella raccolta delle 13 firme dei sottoscrittori. << E’ stata ripristinata la legalità con l’elezione dei candidati che, nel rispetto della legge, si erano proposti alla libera espressione della della volontà popolare >>, ha dichiarato l’avvocato Marcello Feola appena dopo la sentenza a favore del ricorrente, Fabio Amato.
Il gruppo di Scognamiglio ha già incaricato il suo legale, l’avvocato Maria Annunziata ad impugnare la sentenza dinnanzi al Consiglio di Stato. Da capire se la stessa dovrà essere applicata già dal prossimo consiglio comunale. Per Scognamiglio nulla cambierà fino alla pronuncia del Consiglio di Stato.<< Ci saremo ancora noi – dice Giovanni Scognamiglio – dobbiamo parlare dei Consiglieri Incompatibili, dobbiamo garantire la “trasparenza” nello svolgimento dei concorsi Comunali, dobbiamo chiudere ancora il cerchio sulla gestione dei rifiuti, dobbiamo insistere nel chiedere la chiusura del rapporto con la SO.Get….non si libereranno così facilmente di noi….TIGROTTI >>.
Ecco alcuni passaggi conclusivi della sentenza.
…….” In conclusione, il ricorso è fondato e va accolto, con conseguente annullamento, nell’ambito del procedimento elettorale per il rinnovo del Sindaco e del Consiglio comunale del Comune di Vibonati, degli atti di ammissione e di assegnazione di n. 4 seggi alla lista n. 1 “Entra nel futuro con Scognamiglio Sindaco” e correzione del N. 01631/2021 REG.RIC. risultato elettorale mediante l’assegnazione di n. 4 seggi alla lista n. 3 “Paese Unito con Cernicchiaro Sindaco”; si proclamano pertanto eletti alla carica di Consigliere Comunale del Comune di Vibonati i sigg.ri Vincenzo Cernicchiaro, Fabio Amato, Gianfranco Di Giacomo e Angela Quintieri (rispettivamente candidato Sindaco, primo, secondo e terzo graduato della citata lista n. 3)
antonietta nicodemo