Il cinema veicolo potente di promozione territoriale. Il Rotary e-club Film&Friends D2101 ha indagato il trinomio tra cultura, cinema e turismo nel corso di una serata culturale che ha unito la passione per il cinema con l’approfondimento delle sue sfaccettature. I soci sia in video collegamento, caratteristica proprio dell’e club, sia in presenza nella sede di Villammare hanno condiviso la visione del film di 007 No Time to Die, girato anche tra Sapri e Matera nel 2019, e hanno ascoltato la relazione su questa straordinaria esperienza della giornalista e autrice Margherita Romaniello, componente della Lucania Film Commission che ha saputo catturare e gestire questa opportunità promozionale di livello mondiale per la Basilicata. Oltre a godere insieme di quelle scene cult che vedono la bella costa tra Sapri e Maratea e la stazione della città della Spigolatrice dare avvio al film i soci dell’e-club hanno partecipato alla discussione sull’importanza dei prodotti audiovisivi in cui lo sfondo diventa parte integrante della narrazione, un vero e proprio coprotagonista. “Matera- ha detto la Romaniello – è diventata capitale europea della cultura grazie al cinema che ha saputo consegnarla come luogo magico e autentico, qualcosa di reale ma in grado di essere reimmaginato come tanti luoghi, (quello della Passione di Cristo o degli anni’50, quello action di James Bond o come sfondo degli anni ’80), grazie alla forza evocativa del cinema. La Romaniello ha messo in evidenza i vantaggi di immagine ma anche economici che arrivano su un territorio da queste importanti produzioni. Anche Sapri all’epoca delle riprese del film di 007 si trasformò in cittadella del cinema, con tante persone nei ruoli di comparse o in piccole particine, un’emozione e un’esperienza irripetibili, e con gli hotel e le strutture al lavoro nonostante la bassa stagione. “ La produzione di questo film- ha detto la Romaniello- ha portato sul territorio lucano due troupe per un totale di 600 persone per 5 settimane. L’indotto è stato importante. Bisogna però creare una realtà pronta a questo tipo di opportunità in modo da consentire ad un territorio di crescere grazie al cinema”. Una serata interessante, a cui ha preso parte anche il formatore dell’e club Geppino D’Amico, che ha messo in evidenza un nuovo percorso da seguire e come si possa puntare sul cinema per prendersi cura del territorio, per dirla con il motto del governatore del Distretto Rotary 2101 Alessandro Castagnaro a cui l’e-club appartiene.
NEWS:
- Inchiesta Alfieri bis, il Riesame nega il dissequestro dei telefonini. Greco sentito dai magistrati.
- Altavilla Silentina. Giovanna Peduto muore di tetano a 60 anni dopo 40 giorni di agonia.
- Dicembre Rosa a Sapri con l’inaugurazione della Victory Bell in ospedale e la giornata di visite gratuite nella Parrocchia di San Giovanni.
- Asl Salerno. Rapporto sui Tumori: fotografia dello stato di salute oncologia del territorio. Fondamentale la prevenzione.
- Cilento, il commissario Ricciardi torna nella sua Fortino con il nuovo capitolo di Maurizio De Giovanni ” Volver ” .
- Cilento, droga e bancarotta fraudolenta. Nei guai un 49 enne e un’azienda nautica.
- Napoli,sciopero generale contro la manovra di bilancio. Cgil e Uil: << Stop ai tagli del Governo Meloni >>.
- Sant’Arsenio, presentata l’ “Olimpiade del riciclo”. Musica e ambiente per le primarie con il sostegno della Monte Pruno.
- Tortora, fino al 6 dicembre personale di Catherine Guida . Un suo quadro anche alla Biennale di Ferrara.
- Castelnuovo di Conza, a 44 anni dal terremoto. Picarone: ” Tra le vittime anche miei familiari ” . Presente il senatore Gasparri.
- Inchiesta Alfieri bis, Cascone ricorre al Riesame contro il sequestro del telefonino.
- Omicidio Angelo Vassallo, udienze al Riesame per tre degli indagati. Verdetto entro venerdì.
- Le Iene a Vibonati, l’imprenditore Sampogna smentisce il pagamento a Pasquale Lamberti misteriosamente scomparso.
- Cilento, terra di longevi. La ragioni della lunga vita nel libro di Patrizia Del Verme.
- “Problematiche Muscolo Scheletriche e del Paziente Sportivo”: il Focus dei fisioterapisti di Salerno nel loro secondo congresso.
- Battipaglia. Muore schiacciato da un carrello l’operaio 32enne, Andrii Chufus. Ancora un incidente sul lavoro nel salernitano.
- La Dieta Mediterranea alle Nazioni Unite. Tavola rotonda per esportare il modello virtuoso a livello globale.
- Violenza di genere e bullismo. “Sportello Anticrimine” promosso dal Codacons Cilento. Panchina rossa installata a Castel Ruggero.
- Cava de’ Tirreni. La Banca Monte Pruno dona 5 alberi in occasione della “Festa dell’albero”.
- Futani, tragedia sul lavoro. Dopo giorni di agonia è morto Angelo Rosalia. Indetto il lutto cittadino.
- Sapri, emergenza infermieri in pediatria. Nuovo appello della Cisl ai vertici dell’Asl: ” Occorre intervenire subito ” .
- Le Iene arrivano a Vibonati. Pelazza intervista l’imprenditore Sampogna nell’inchiesta sulla scomparsa di Pasquale Lamberti.
- Sapri. “Mai più sole!”. La mostra al Buon Pastore della Proloco, in occasione del 25 novembre.
- Drammatico rapporto dei Carabinieri in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne.
- Eccellenza. La Polisportiva Santa Maria travolge il Salernum Baronissi. Il match termina 0-3 per i cilentani.
- Sala Consilina in piazza per il cane Blanco. L’attivista Rizzi: ” Subito i colpevoli ” . Presente anche il consigliere regionale Tommasetti.
- Lagonegro, al Tribunale reading contro la violenza di genere organizzato dall’Ordine degli avvocati.
- Una panchina rossa ai Carabinieri di Torre Orsaia. Il dono degli ospiti della Sir.
- Viabilità nel Cilento e Vallo di Diano. A 105 tg il consigliere provinciale Speranza fa il punto sui lavori a Sassano, Massicelle e S. Marina.
- Campania, elezioni regionali. Il centrodestra avanti con le manovre. Intanto Fdi si aggiudica un altro sindaco cilentano.
- Salvò tre persone da auto capovolta, riconoscimento regionale al vigile di Sala Consilina Della Luna Maggio.
- Successo per il Cilento al Gran Premio Internazionale della Ristorazione 2024. Premiate anche le chef Fucciolo e Rina.