Il 1 aprile dovrebbe ripartire il servizio di trasporto marittimo intercostiero e tra le isole del Golfo di Napoli e Salerno ma ancora mancano le autorizzazioni e non vi è alcuna certezza. A Giugno dovrebbe riprendere il servizio del metrò del mare anche nel Cilento ma qui il bando ancora non è stato pubblicato. Tutto fermo sul fronte delle vie marittime mentre crescono i flussi turistici con l’arrivo della primavera e le strade soprattutto in Costiera amalfitana cominciano ad affollarsi. Anche quest’anno cittadini e operatori del settore con il fiato sospeso su questo fronte nonostante proprio un mese fa la Regione Campania avesse annunciato la volontà di proseguire il servizio stanziando un contributo per gli anni 2023/2025 di 5 milioni e 587mila euro, a cui vanno aggiunti altri 870mila euro per il “Piano di mobilità turistica”. Al momento l’area nord di Salerno e per Napoli, c’è da affrontare anche il problema delle biglietterie come ad Amalfi e a Sorrento dove si opera su desk improvvisati. L’area più penalizzata è però il Cilento dove la procedura è più lunga, dovendo ancora espletarsi il bando. una situazione che rallenta anche l’altro importante servizio marittimo che parte dal sud della Provincia e cioè il transfert Sapri-Eolie. Mormorii arrivano dagli operatori del settore turistico, oltre che marittimo, per l’impossibilità di programmare per tempo questa grande opportunità che viene offerta ai turisti di raggiungere via mare le principali località di attrazione. Ma il consigliere regionale delegato al trasporto marittimo Luca Cascone tranquillizza: “Ogni autorizzazione– ha detto – ha bisogno del nulla osta per la sicurezza della Capitaneria di Porto che ha questa volta deciso di fare degli approfondimenti. Da giovedì e venerdì scorso sono cominciate ad arrivare i primi nulla osta. Andremo subito a rilasciare le autorizzazioni per quelle località che non presentano criticità. Avvieremo poi un confronto tra tutti per le corse dove la Capitaneria ha segnalato delle problematiche. Per quanto riguarda il Cilento il bando con ogni probabilità verrà pubblicato ad aprile e avrà validità fino al 2025”.
NEWS:
- Omicidio di Castellabate, corteo ad un mese dalla scomparsa di Silvia Nowak. Presente anche il compagno.
- Inchiesta a Sala Consilina, lunedì nuovi interrogatori.
- Capitello, ai raggi x il progetto per il porticciolo. I ministeri chiedono integrazioni per la Via, ma i lavori sono stati già appaltati.
- Sapri, giornata di formazione nefrologica.”La U.O.S. dell’Immacolata un’eccellenza”.
- Calcio, Gelbison in trasferta contro il Cassino. Mister Giampà:” Scontro diretto con una big che punta alla C >>.
- Autonomia differenziata, la sentenza della Corte mette a rischio il referendum. L’intervista a D’Alessandro e Picarone.
- Sapri. Focus su imprese e sviluppo del territorio. Lezione di educazione civica con gli studenti del Liceo “Pisacane”.
- Giornata Nazionale della Colletta Alimentare. La generosità va in scena anche nei supermercati di Sapri.
- Autonomia differenziata, la Corte Costituzionale boccia in parte la legge. La Cgil: << Avanti per il referendum abbrogativo >>.
- Salerno e provincia, furti a raffica nei supermercati. Nella notte colpi a Battipaglia e Polla.
- Santa Marina, illegittimo il demansionamento di Berretti. La Cassazione annulla sentenza e riapre il caso.
- Sapri, Inps a caccia di immobili convenienti. Il contratto è in scadenza. “C’è l’obbligo del risparmio”.
- Richieste di adozione da tutta Italia per Blanco, il cagnolino di Sala Consilina ustionato con l’olio bollente.
- Vallo della Lucania. Abusi sessuali sulla figlia. Condannati a 14 anni di carcere madre e patrigno.
- Pagani, inchiesta su appalti comunali e clan. In tre lasciano in carcere e vanno ai domiciliari, tra cui il maggiore indiziato, Marrazzo.
- Autonomia Differenziata. La Corte Costituzionale accoglie il ricorso delle Regioni. 7 norme giudicate incostituzionali.
- Criptovalute e blockchain: il seminario organizzato da Banca Monte Pruno, Siat e Rotary E-Club Film & Friends.
- Battipaglia. Postino di Polla coinvolto in un incidente stradale in via Belvedere. E’ in coma farmacologico.
- Morte di Luca Ippolito. Eseguita l’autopsia. Tre camici bianchi indagati per il decesso del medico in pensione di Sant’Arsenio.
- Sapri, novità in vista per l’ospedale . Nefrologia sarà promosso a reparto.L’anticipa a 105 tv il dott. Bellotti.
- Eboli, il Tar accoglie il ricorso del sindaco e boccia il maxi ospedale progettato dalla regione a Battipaglia.
- Campania, piantato a Salerno il primo albero eretico. Lombardi : << Costruiamo rispettando l’ambiente >>.
- Sala, s’indaga contro ignoti per il caso del cane ustionato con l’olio bollente. In tanti pronti ad adottare Blanco.
- Inchiesta su droga e truffe a Sala Consilina. E’ attesa per il Riesame. I Terruzzi si avvalgono della facoltà di non rispondere.
- Processo Shamar, le richieste di condanna del pm per gli sversamenti nel Vallo di Diano.
- “Il cuore, oggi e domani”. Corso Nazionale della Cardiologia di Vallo della Lucania sui più recenti aggiornamenti in ambito cardiologico.
- Valenzia alluvionata, giunto in Spagna il carico di beni di prima necessità donato dal Sud Italia. Ad attenderlo al porto il consigliere Grezzi.
- Campania, torna la giornata nazionale della colletta alimentare. Aderiscono anche i supermercati del Cilento e Vallo di Diano .
- Campania, << La povertà è ereditaria. I figli di famiglie povere non hanno speranze. Invertire la rotta >>. L’appello del direttore del banco alimentare.
- Capaccio. Incidente mortale sulla SP11. Investiti da un’auto due ragazzi bengalesi ventenni.
- AV. La maxi talpa paralizza Salerno. La TBM ha attraversato nella notte la Città d’Arechi.
- C5. Lo Sporting Sala Consilina espugna il parquet della Roma. Netta vittoria dei draghi salesi.