Ancora divieto di balneazione a Sapri ad un passo dall’estate. L’ultimo prelievo effettuato da Arpac lo scorso 18 maggio ha dato esito sfavorevole, individuando dei parametri non in linea con quelli previsti, nello specifico gli enterococchi intestinali, e spingendo il sindaco ad emanare proprio stamane un’ordinanza di divieto di balneazione per l’intero tratto relativo alle spiagge Cammarelle e San Giorgio .
Il divieto di balneazione arriva a pochi giorni dal mancato conferimento della Bandiera Blu alla cittadina di Sapri e alle polemiche innescatesi con l’opposizione.
Nell’ordinanza l’amministrazione comunale dà atto che nei giorni precedenti al prelievo da parte di Arpac si sono verificati eventi meteo avversi e che inoltre i due tratti di litorale in questione sono interessati dalla posa della condotta sottomarina di scarico dell’affluente depurato.
Al momento, da quanto si evince dal provvedimento, il Comune ha predisposto ulteriori prelievi da parte della società privata che hanno dato esito favorevole sulla qualità delle acque e ha già sollecitato un nuovo prelievo da parte di Arpac per poter rimuovere il divieto di balneazione che però purtroppo al momento resta affisso lungo le principali spiagge della cittadina.