Si è svolto questa mattina l’interrogatorio di garanzia di Costantino Cetrola, l’ex dipendente delle Poste accusato di ammanchi per circa 630mila euro e finito in carcere a Potenza. L’uomo originario di Vibonati ma da tempo residente a Padula è stato raggiunto da un’ordinanza di custodia cautelare in carcere unitamente ad un decreto di sequestro di circa 630mila euro. Ad agire i carabinieri della Compagnia di Sala Consilina e la Guardia di Finanza di Potenza su disposizione della procura potentina guidata da Francesco Curcio.L’uomo è ritenuto gravemente indiziato di plurime condotte contro il patrimonio, la fede pubblica e la libertà personale. Tutto sarebbe partito dalle denunce di una ventina di utenti dell’ufficio postale di Sala Consilina presso cui lavorava prima di venire licenziato. Secondo le indagini scaturite, Cetrola avrebbe effettuato delle anomale operazioni di svuotamento dei conti correnti dei clienti abusando del rapporto di fiducia instaurato con loro . A volte avrebbe prelevato direttamente le somme , avendo disponibilità delle carte libretto e dei pin relativi, altre avrebbe fatto inserire agli ignari clienti più volte il pin relativo al proprio conto corrente sottraendo a loro insaputa il denaro, e altre ancora avrebbe operato su conti intestati a terzi contraffacendo la firma e incassando vaglia circolari. Pare inoltre che l’ex dipendente si sarebbe inserito nel sistema informatico per ragioni estranee alle sue funzioni per aprire libretti di risparmio postale e compiere azioni fraudolente sottraendo denaro agli intestatari dei conti. Le somme di denaro prelevate sarebbero poi state in parte dirottate su conti esteri dove eseguiva operazioni di trading . Una parte sarebbe stata impiegata anche per l’acquisto di oro, bit-coin e valuta estera. Cetrola, assistito dall’avvocato Luigi Arnone, questa mattina si è avvalso della facoltà di non rispondere, vista la mole dei documenti relativi al complesso caso che dovrà essere sottoposto al vaglio giudiziario . Siamo infatti ancora in fase di indagine preliminare. Anche la permanenza in carcere dell’indagato è da valutare in quanto le sue condizioni fisiche potrebbero essere ritenute incompatibili con il sistema carcerario.
NEWS:
- Castelnuovo di Conza, a 44 anni dal terremoto. Picarone: ” Tra le vittime anche miei familiari ” . Presente il senatore Gasparri.
- Inchiesta Alfieri bis, Cascone ricorre al Riesame contro il sequestro del telefonino.
- Omicidio Angelo Vassallo, udienze al Riesame per tre degli indagati. Verdetto entro venerdì.
- Le Iene a Vibonati, l’imprenditore Sampogna smentisce il pagamento a Pasquale Lamberti misteriosamente scomparso.
- Cilento, terra di longevi. La ragioni della lunga vita nel libro di Patrizia Del Verme.
- “Problematiche Muscolo Scheletriche e del Paziente Sportivo”: il Focus dei fisioterapisti di Salerno nel loro secondo congresso.
- Battipaglia. Muore schiacciato da un carrello l’operaio 32enne, Andrii Chufus. Ancora un incidente sul lavoro nel salernitano.
- La Dieta Mediterranea alle Nazioni Unite. Tavola rotonda per esportare il modello virtuoso a livello globale.
- Violenza di genere e bullismo. “Sportello Anticrimine” promosso dal Codacons Cilento. Panchina rossa installata a Castel Ruggero.
- Cava de’ Tirreni. La Banca Monte Pruno dona 5 alberi in occasione della “Festa dell’albero”.
- Futani, tragedia sul lavoro. Dopo giorni di agonia è morto Angelo Rosalia. Indetto il lutto cittadino.
- Sapri, emergenza infermieri in pediatria. Nuovo appello della Cisl ai vertici dell’Asl: ” Occorre intervenire subito ” .
- Le Iene arrivano a Vibonati. Pelazza intervista l’imprenditore Sampogna nell’inchiesta sulla scomparsa di Pasquale Lamberti.
- Sapri. “Mai più sole!”. La mostra al Buon Pastore della Proloco, in occasione del 25 novembre.
- Drammatico rapporto dei Carabinieri in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne.
- Eccellenza. La Polisportiva Santa Maria travolge il Salernum Baronissi. Il match termina 0-3 per i cilentani.
- Sala Consilina in piazza per il cane Blanco. L’attivista Rizzi: ” Subito i colpevoli ” . Presente anche il consigliere regionale Tommasetti.
- Lagonegro, al Tribunale reading contro la violenza di genere organizzato dall’Ordine degli avvocati.
- Una panchina rossa ai Carabinieri di Torre Orsaia. Il dono degli ospiti della Sir.
- Viabilità nel Cilento e Vallo di Diano. A 105 tg il consigliere provinciale Speranza fa il punto sui lavori a Sassano, Massicelle e S. Marina.
- Campania, elezioni regionali. Il centrodestra avanti con le manovre. Intanto Fdi si aggiudica un altro sindaco cilentano.
- Salvò tre persone da auto capovolta, riconoscimento regionale al vigile di Sala Consilina Della Luna Maggio.
- Successo per il Cilento al Gran Premio Internazionale della Ristorazione 2024. Premiate anche le chef Fucciolo e Rina.
- Sala Consilina, il presidente del forum dei giovani : ” Partecipate attivamente alla vita pubblica ” .
- “Sii saggio, guida sicuro!”. Incontro a Sapri con gli studenti sul tema della sicurezza stradale.
- Sala Consilina. Atmosfere e musiche inedite al concerto “Barocco per Cecilia”, organizzato dall’Accademia Musicale del Vallo di Diano.
- Serie D. Tanta attesa per il derby tra Gelbison e Paganese, in programma domenica 24 novembre.
- Delitto Vassallo, indagine bis sul killer. Ridosso: “E’ stato Cioffi”.
- Omicidio a Castellabate. Silvia Nowak uccisa con un’arma simile ad un martello.
- Cilento. Mogli ed ex compagne maltrattate, nuovi arresti e condanne. Il 25 novembre le iniziative contro la violenza sulle donne.
- Salerno, ” Panettone d’artista ” . In mostra le creazioni di 31 maestri pasticcieri campani. Presente anche il Cilento e il Vallo di Diano.
- Festa dell’albero, piantumazioni contro la crisi climatica. Legambiente: ” Più verde pubblico “.