Una lesione in corrispondenza del pulvino della pila n.5. Questo quello che è emerso dal sopralluogo che giovedì mattina personale dell’Anas e della Società di Ingegneria incaricata hanno tenuto sul viadotto Acquarulo della Cilentana, nel territorio del Comune di Ceraso attraverso l’uso della piattaforma bybridge. I problemi ci sono all’elemento strutturale del pilone che ripartisce il carico del cemento sulla muratura, la necessità di un intervento di ripristino (che va anzitutto progettato) pure e i tempi per tutto l’iter non paiono essere brevi. Si tratta sempre di un viadotto di sette campate, di oltre 50 metri di altezza situato in un’area di alta collina a circa 400 metri sul livello del mare. Per definire con più chiarezza i tempi e dunque la durata delle chiusure sulla Cilentana sarà necessario concludere la progettazione. Il deputato salernitano della Lega Attilio Pierro è ottimista: “ I fondi ci sono- ha detto- e c’è l’interessamento del Mit e del Ministro Salvini sull’infrastruttura. Tempestivi gli interventi di Anas per la sicurezza del viadotto. Ora dovrà essere realizzata la progettazione per avere un cronoprogramma preciso”. Intanto però il transito tra Vallo della Lucania e Montano-Massicelle resta interrotto e deviato sulla ex SS18 con disagi per gli utenti. E da più parti si solleva il pressing per un’accelerazione dei tempi. Il timore è che si ripeta quanto accaduto nel 2014 nel tratto Prignano-Agropoli sud rimasto chiuso per tre anni o il mai risolto caso del Ponte Tanagro tra Padula e Sassano. “Arrivare a Vallo è una vera e propria odissea – lamenta Raffaele Esposito di Confesercenti Salerno- Oltre 40 minuti per scavallare il viadotto con una segnaletica verticale assente e con il rischio di un incidente dietro l’angolo. Abbiamo inviato all’ANAS una pec per capire se ci possano essere delle alternative valide ai tragitti obsoleti ed a tratti vergognosi proposti agli utenti.” “Percorsi alternativi stanno mettendo a dura prova i trasporti pubblici – ha aggiunto Michele Cammarano dei 5Stelle- Un grave problema anche per le ambulanze, dirette all’ospedale di Vallo e costrette a tempi di percorrenza più lunghi. è necessario che le autorità forniscano le tempistiche della riapertura e che si operi con rapidità,”
NEWS:
- Delitto Vassallo, indagine bis sul killer. Ridosso: “E’ stato Cioffi”.
- Omicidio a Castellabate. Silvia Nowak uccisa con un’arma simile ad un martello.
- Cilento. Mogli ed ex compagne maltrattate, nuovi arresti e condanne. Il 25 novembre le iniziative contro la violenza sulle donne.
- Salerno, ” Panettone d’artista ” . In mostra le creazioni di 31 maestri pasticcieri campani. Presente anche il Cilento e il Vallo di Diano.
- Festa dell’albero, piantumazioni contro la crisi climatica. Legambiente: ” Più verde pubblico “.
- “La Gioia del Presepe”. Partito il contest di 105TV dedicato all’arte presepiale e alla sua valorizzazione.
- Traffico di rifiuti tra Italia e Tunisia. Il Tribunale tunisino assolve due ex ministri all’Ambiente africani.
- Teggiano, l’arte campana in un panettone. Il pulcinella di Pesce diventa un souvenir con la creazione natalizia del pasticciere Manfredi.
- Torraca, la maggioranza è legittima. Il Tar respinge il ricorso del capogruppo d’opposizione Filizola.
- Celle di Bulgheria, stazione abbandonata e insicura. Il sindaco Marotta : ” Se non si interviene chiudo l’accesso ai binari “.
- Teggiano, l’arte campana in un panettone. Il pulcinella di Pesce diventa un souvenir con la creazione natalizia del pasticciere Manfredi
- Salerno, da dicembre su Rai 1 con ” Vincenzo Malinconico avvocato d’insuccesso “. Massimiliano Gallo: ” E’ una città accogliente”
- Sant’Arsenio. Seminario su criptovalute e blockchain, targato BCC Monte Pruno, Rotary e-club Film&Friends e Siat.
- Eboli. Incendio alla Mondadori. Sarebbe di natura accidentale. Sulla bomba carta al bar “Ritz” si continua ad indagare.
- Marina di Camerota, erosione marina. Partono i lavori di messa in sicurezza, il sindaco Scarpitta: ” Giornata storica >>.
- Coppa Italia, Serie D. Il cammino della Gelbison si ferma ai sedicesimi. Rossoblù battuti dalla Reggina.
- S.Marina, maltrattamenti e stalking alla ex. 36enne ai domiciliari.
- Caselle in Pittari accoglie i Carabinieri e celebra la Virgo Fidelis.
- Scala-mostro alla Certosa di Padula, question time di Pellegrino per chiederne la rimozione. La Regione: “Solleciteremo il Ministro”.
- Sport e territorio. Accordo di partnership tra la Banca Monte Pruno e il Potenza Calcio.
- Golfo di Policastro. ” L’erosione marina mette a rischio la sicurezza pubblica ” . L’appello del sindaco di Vibonati a regione e provincia.
- Futani. Cade da un camion mentre carica legna. Uomo di 58 anni in prognosi riservata.
- Salerno. Tumori in provincia, il rapporto dell’Asl. Rischi maggiori nell’area nord, bene il Cilento
- Eboli. Bomba carta al bar “Ritz”. Indagini in corso: non si esclude l’atto intimidatorio.
- Il Comune di Sant’Arsenio promuove la Sicurezza Stradale. Lezione speciale per gli studenti del “Sacco”.
- Camerota, messa in sicurezza della costa del Mingardo. Domani la consegna dei lavori.
- Incidenti mortali. Polla piange per il 27enne deceduto in uno scontro tra tir. Ad Olevano una vittima nell’impatto tra due auto.
- Celle di Bulgheria, “la stazione cade a pezzi”. SOS del Comune alle Ferrovie.
- S.Marina, ex funzionario demansionato. La nota del Comune.
- Cilento-Battipaglia, spaccio di droga. Eseguiti 6 arresti.
- Buonabitacolo, si amplia la crisi politica. La vicesindaca si dimette da tutti gli incarichi.
- Campania, rapporto Caritas. 7 mila nuovi poveri, Don Martino de Pasquale: ” Nei piccoli comuni aiuta il vicinato “.