Al via da oggi, 18 gennaio, le iscrizioni per tutte le classi prime delle scuole statali primarie e secondarie di primo e secondo grado. Le procedure, che si chiuderanno il 10 febbraio, potranno essere effettuate online sulla nuova Piattaforma Unica, messa a disposizione dal Ministero dell’Istruzione. Un passaggio delicato soprattutto per gli studenti di terza media che dovranno scegliere il proprio istituto superiore, tenendo conto delle proprie inclinazioni e passioni e del percorso di studi portato avanti fino ad ora.
A questo proposito, sono tanti gli istituti superiori che in questi giorni aprono le loro porte per presentare la propria offerta formativa, visitare le scuole, parlare col corpo docenti e ascoltare l’esperienza diretta degli alunni che già frequentano l’istituto.
In particolare, sabato 20 gennaio, l’istituto d’istruzione superiore “Carlo Pisacane” di Sapri ha organizzato un Open Day nelle sedi di Via Gioia e via Cantine dalle ore 16:00 alle 18:30. Una grande opportunità per conoscere la scuola e i diversi indirizzi di cui composta, vale a dire il liceo classico, scientifico e musicale e l’istituto alberghiero. Al termine, la serata proseguirà all’Auditorium Cesarino, con la proiezione del video premiato al Concorso “Dolore non fa rima con Amore”, l’esibizione della “Pisacane Wind Orchestra” e il Concerto dell’Orchestra giovanile interregionale.
Open Day anche per il “Leonardo Da Vinci” di Sapri. Sempre sabato 20 gennaio, personale scolastico e alunni presenteranno la propria offerta formativa dalle 15:00 alle 19:00. Tanti gli indirizzi di cui si compone anche il “Da Vinci”, tra cui l’informatico, il turistico e il nautico.
Giorno 20 gennaio, dalle 10:00 alle 18:00, porte aperte anche per il Liceo delle Scienze Umane di Torre Orsaia. L’istituto di Via Dante Alighieri, con la sua Opzione economico – sociale, proporrà a genitori e alunni la propria offerta formativa per l’anno scolastico 2024/2025.