Blitz della Guardia di Finanza nel Salernitano. Le Fiamme Gialle hanno scoperto e sequestrato a Scafati due maxi discariche abusive a cielo aperto. Un’operazione portata a termine soprattutto grazie all’utilizzo di droni e alla consultazione di immagini satellitari, individuate da fonti aperte come Google Maps e Google Earth.
Le indagini hanno permesso ai militari di scoprire, al di sotto del cavalcavia della SS 268 a Scafati, due aree originariamente adibite a deposito giudiziale, ma trasformate illecitamente da una società in vere e proprie discariche a cielo aperto. Le Fiamme Gialle di Scafati, insieme all’Arpac e alla Polizia Locale, hanno sequestrato complessivamente un’area di oltre 4mila metri quadri, su cui erano presenti anche veicoli sotto sequestro, destinati alla demolizione.
Il presunto responsabile è stato denunciato alla Procura di Nocera Inferiore, tenendo soprattutto conto del grave rischio di inquinamento ambientale e dell’ingente quantità di rifiuti ritrovata a contatto con un terreno non impermeabilizzato. Secondo una prima stima si tratterebbe di circa 600 tonnellate di materiale sequestrato, per questo sono già stati eseguiti anche interventi per limitare la contaminazione delle discariche abusive e garantire l’incolumità dei cittadini.