Nuovi sviluppi sulla tragedia in mare avvenuta lo scorso 3 agosto a largo di Furore, dove ha perso la vita la turista 45enne americana Adrienne Vaughan. Al vaglio degli investigatori un nuovo video, ripreso dalle telecamere di sorveglianza di un albergo e che potrebbe aprire a nuovi scenari. Le immagini riprenderebbero gli attimi della collisione e farebbero emergere ulteriori dettagli, come ad esempio la presenza di un altro gozzo, sulla stessa rotta del Saint Tropez, l’imbarcazione guidata dallo skipper Elio Persico a bordo della quale vi era la 45enne insieme alla famiglia.
Secondo le immagini, il gozzo della Daily Luxury Boat all’improvviso sembrerebbe prendere velocità, supererebbe l’altra imbarcazione e prenderebbe il largo, seguendo, secondo gli esperti, una rotta diversa rispetto alla destinazione che avrebbe dovuto raggiungere. Così, mentre l’altra barca passa lateralmente al Tortuga, il veliero coinvolto nella collisione, il Saint Tropez ci va invece a sbattere. Ci sarebbero inoltre 40 secondi da quando Persico perde la rotta a quando avviene lo scontro tra le due imbarcazioni. Ciò potrebbe significare che lo skipper, in quel frangente, non fosse alla guida del gozzo, ma avesse lasciato il timone per mettere, pare, della musica. Il gozzo però non sarebbe dotato di pilota automatico.
Ancora tutto da verificare: gli inquirenti stanno vagliando tutte le piste per capire cosa sia realmente successo la mattina del 3 agosto 2023. Intanto, le imbarcazioni sono ancora sotto sequestro, e un’importante svolta potrebbe arrivare anche dalle ulteriori perizie al timone, disperso in mare dopo la collisione e ritrovato soltanto durante le ricerche subacquee di Manuel Cientanni, lo chef vittima di un altro incidente in mare avvenuto a Ferragosto.