E’ stato assolto l’imprenditore di Torraca accusato di deposito incontrollato di rifiuti su un terreno di proprietà del padre.
Il fatto era emerso a maggio 2022 quando le forze dell’ordine avevano sequestrato a Torraca in località Fontana Vecchia un’area di sedime dove risultava allocato materiale edile classificato come rifiuto speciale sia non pericoloso che pericoloso.
L’imprenditore, assistito legalmente dall’avv. Flavio Beati, ha fatto presente di non essere né proprietario né utilizzatore del terreno in quanto titolare di una ditta di commercio di ceramiche e che il padre, proprietario del terreno e titolare di una ditta di materiale edile è da tempo in condizioni di salute invalidanti.
Il materiale, già a dicembre 2022 risultato rimosso, smaltito o restituito ai legittimi proprietari , ha dimostrato l’avvocato, era destinato alla vendita e solo con il tempo e il suo inevitabile deterioramento sarebbe diventato rifiuto.
Di fronte alle ragioni della difesa il giudice del Tribunale di Lagonegro, la dottoressa Giusy Viterale ha assolto l’imprenditore per non aver commesso il fatto. Nei confronti del padre invece ha disposto il non luogo a procedere per la morte dello stesso imputato.