“ Siamo di fronte a un atto di delinquenza politica da parte di un ministro e da parte di questo Governo che sta bloccando da un anno e mezzo i fondi sviluppo e coesione, con il paradosso che contemporaneamente bloccano risorse delle Regioni e dei territori e poi propongono l’autonomia differenziata nel momento in cui centralizzano tutto”. Lo ha detto il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, intervenendo a Palazzo Santa Lucia alla conferenza stampa per la presentazione della riforma dei canoni degli alloggi di edilizia residenziale pubblica. “Questo è un governo di disturbati mentali, è del tutto evidente che vanno ricoverati. Siamo in guerra nei confronti di questo Governo – ha aggiunto de Luca – e più di questo posso solo fare l’appello alla resistenza e alla lotta armata.Poi il nuovo attacco al ministro Sangiuliano: “ E’ un’analfabeta “.
A sostegno del governo e contro De Luca si fa ancora una volta avanti il senatore salernitano Antonio Iannone . “ Il governatore della Campania ormai ha superato il segno. E’ un’analfabeta cronico del linguaggio istituzionale. Per la sua lotta politica finalizzata a coprire i suoi fallimenti non può permettersi di istigare con versioni di comodo e tendenziose. Non si gioca con le Istituzioni perché non siamo in Unione Sovietica “ .
<< De Luca difende la Campania e l’ intero mezzogiorno rispetto ad un governo che si preoccupa degli interessi del nord e lascia il sud senza risorse >>, dichiara il consigliere regionale di Italia Viva Tommaso Pellegrino: << La diplomazia istituzionale è importante e credo che il nostro presidente l’ abbia anche perseguita, se ha fatto ricorso a modalità più forti, a tutela degli interessi del sud vuol dire che non ha sortito gli effetti sperati >>.