L’Osservatorio dell’Appennino Meridionale intensifica le sue attività di ricerca sul tartufo campano, prodotto sofisticato ma molto importante per tutta la Regione.
A questo proposito è stato presentato a una platea di esperti di funghi e tartufi un innovativo software gestionale realizzato dall’ingegnere Giuseppe La Rocca, esperto selezionato dall’Osservatorio su incarico della Regione Campania. Si tratta di una piattaforma web che consentirà una comunicazione costante tra gli Enti centrali e i territori, mettendo a sistema l’intero settore e favorendo le attività di controllo delle Forze dell’Ordine.
La raccolta dati sui funghi e tartufi dell’Osservatorio e della Regione va avanti ormai da ben 9 anni, con l’obiettivo di valorizzare questi prodotti e farli emergere a livello nazionale.
Durante il Convegno sono stati presentati i risultati di una ricerca sull’analisi aromatica del tartufo effettuata attraverso il naso elettronico, strumento che emula l’olfatto umano, e nel contempo l’Osservatorio continua i percorsi di formazione degli esperti del settore.