Weekend di piogge intense quello appena trascorso, che hanno causato notevoli disagi in diversi comuni del basso salernitano.
A San Rufo, in particolare, le abbondanti precipitazioni hanno provocato il cedimento di un marciapiede lungo la SS16 degli Alburni. La principale arteria che attraversa tutto il centro abitato è stata messa a dura prova dal maltempo, con il terreno ai margini della carreggiata che ha ceduto, facendo franare parte del marciapiede. Immediato l’intervento di Anas e Vigili del Fuoco, che hanno messo in sicurezza la zona più colpita e delimitato il tratto franato, ma non è stato necessario interdire il traffico veicolare, visto che il cedimento non ha riguardato l’asfalto.
Disagi anche ad Albanella e Capaccio Paestum, dove a far paura è stata l’esondazione dei torrenti Rio Lama e Vallone Sorvella, che attraversano i due comuni. La pioggia intensa ha provocato infatti l’innalzamento dei livelli dell’acqua che si è riversata lungo le strade cittadine e ha invaso i piani inferiori di alcune abitazioni. In particolare ad Albanella, dove il sindaco Renato Iosca ha attivato il Centro Operativo Comunale per liberare le strade da fango e detriti.
La situazione più critica si è registrata in località Matinella, dove i Vigili del Fuoco sono intervenuti per rimuovere le auto bloccate dall’acqua, in alcuni casi anche con persone a bordo, e per mettere in sicurezza le zone in cui sono scoppiati dei tombini.
Circolazione in tilt nella giornata di domenica, invece, sulla SS 18, in località Ponte Barizzo, a Capaccio Paestum, dove per alcune ore è stata inaccessibile anche la stazione ferroviaria.