Un vero successo la stagione teatrale “Piani Inclinati” del Teatro Mascheranova di Pontecagnano, dove il prossimo fine settimana andrà in scena “Opera Viva”, lavoro nato dall’incontro di un gruppo di ex allievi dell’Accademia Bellini Teatro Factory di Napoli.
Lo spettacolo, scritto da Elvira Buonocore e diretto da Maria Chiara Montella, ha debuttato al Teatro Piccolo Bellini di Napoli ed ora è pronto ad approdare sul palcoscenico di Pontecagnano il prossimo 17 e 18 febbraio.
Un racconto intenso, interpretato da Alessandra Cocorullo, Gianluca Vesce, Riccardo Ciccarelli e Stefania Remino, che parla di nostalgia, ricordi e confessioni, in un gioco di flashback, acqua e luci. Protagonisti tre fratelli, Palma, Alfio e Rosario, che si ritrovano a fare i conti col proprio passato davanti a un notaio, per discutere dell’atto di compravendita della loro casa di famiglia. La procedura notarile innesca nei tre fratelli il meccanismo del ricordo e delle rivelazioni.
Il passato, che i tre avevano forzatamente rimosso, torna prepotente nel presente, in un assedio di domande e attacchi personali. L’Opera Viva, non a caso, è quella parte dello scafo immersa nell’acqua, detta anche carena, opposta all’Opera Morta che corrisponde invece a tutto ciò che di un’imbarcazione si trova al di sopra dell’acqua ed è visibile, come la memoria dei tre fratelli che a distanza di anni torna a riemergere.