Prende sempre più corpo il progetto per il potenziamento della linea ferroviaria dell’Alta Velocità nel Vallo di Diano. RFI, infatti, ha ufficialmente indetto la conferenza dei servizi per l’avvio del procedimento finalizzato all’apposizione del vincolo preordinato all’esproprio o all’asservimento sulle aree interessate dai lavori, il cui termine è fissato per il prossimo 7 aprile.
Oggetto dell’esproprio abitazioni e oltre 1000 terreni privati ricadenti nei comuni di Sala Consilina, Polla, Atena Lucana, Montesano sulla Marcellana, Padula, Sassano, Sant’Arsenio e Casalbuono, per un totale di 1518 espropri, di cui 103 riguarderanno immobili, in particolare case, diverse delle quali attualmente abitate. 400 i provvedimenti di esproprio solo nel territorio comunale di Padula, seguito da Atena Lucana e Sala Consilina, per un valore complessivo di circa 100 milioni di euro.
Il progetto, che prevede una spesa complessiva di 8 miliardi di euro, dovrebbe vedere l’inizio dei lavori nel 2025, mentre l’ultimazione dovrebbe avvenire entro il 2032.