“Nuove azioni da mettere in atto con urgenza e che vadano oltre il potenziamento dei sistemi di videosorveglianza sul territorio”. E’ quello che chiede il Sindaco di Sant’Arsenio, Donato Pica, in merito all’emergenza furti che sta destando preoccupazione e malcontento in tutto il Vallo di Diano.
In una lettera indirizzata al Presidente della Comunità Montana Vallo di Diano, Francesco Cavallone, il primo cittadino di Sant’Arsenio chiede di intraprendere iniziative più dirette e incisive per contrastare il crescente fenomeno dei furti che sta interessando il territorio valdianese, da mesi ormai preda dei malviventi, che non desistono all’idea di entrare nelle abitazioni o nelle attività commerciali anche in presenza dei proprietari.
Nel documento inviato al presidente Cavallone, Pica chiede nuovamente che venga richiesta l’istituzione di un Commissariato di Polizia di Stato, rafforzato l’organico delle Forze dell’Ordine sul territorio e anche un incontro sia con i Parlamentari eletti nelle circoscrizioni di Salerno, che con il Comitato per l’Ordine e la Sicurezza, alla presenza di Prefetto e Questore.
L’appello del primo cittadino Pica segue quello del vicesindaco di Sant’Arsenio, Andrea Vricella, che a gennaio scorso chiese a tutti gli amministratori del Vallo di Diano di unire le forze contro l’emergenza furti sul territorio.
“E’ necessario” aggiunge Pica nella lettera a Cavallone “convocare una seduta congiunta monotematica dei consiglieri comunali del Vallo di Diano, per scongiurare un fenomeno che desta preoccupazione e che merita la giusta attenzione delle autorità preposte”.