Dai domiciliari a dietro le sbarre. Questa mattina i Carabinieri di Nocera Inferiore hanno eseguito l’ordinanza di misura cautelare in carcere nei confronti dell’ufficiale giudiziario 65enne di Roccapiemonte che a settembre 2023 venne raggiunto dai domiciliari per essersi fatto corrompere in cambio di sesso ma anche soldi e finanche generi alimentari per evitare sfratti, ritardare notifiche e rivelare atti coperti da segreto, come ad esempio far sapere quando sarebbe arrivata una notifica in modo da permettere al destinatario di non farsi trovare. L’uomo aveva fatto ricorso contro la misura cautelare al Riesame. Il tribunale però aveva ritenuto gravi gli indizi di colpevolezza emersi a suo carico anche in ordine ad altri due capi di imputazione aggiuntisi nel prosieguo delle indagini e aveva perciò ritenuto più idoneo l’arresto in carcere. Di qui l’ulteriore ricorso da parte dell’ufficiale giudiziario in Cassazione che però ha ritenuto a sua volta inammissibile l’appello aprendo la strada per gli arresti in carcere. Questa mattina il 65 enne è stato trasferito presso il carcere di Vallo della Lucania. Le due donne che hanno denunciato di aver subito un rapporto sessuale completo e per evitare uno sfratto erano entrambe in condizioni socio-economiche precarie. Ma tra gli altri episodi contestati all’ufficiale giudiziario c’è anche quello della cassetta di pomodori consegnatagli da un’azienda conserviera di Sant’Antonio Abate per evitare all’imprenditore la notifica di una richiesta di rinvio a giudizio. La procura durante l’inchiesta ha messo in evidenza sia la gravità di queste pratiche che hanno avuto un riflesso sui tempi di celebrazione e definizione dei provvedimenti sia l’immediata disponibilità di avvocati e privati cittadini a sottomettersi ad azioni corruttive. Nell’inchiesta sono in tutto 15 gli indagati.
NEWS:
- Delitto Vassallo, indagine bis sul killer. Ridosso: “E’ stato Cioffi”.
- Omicidio a Castellabate. Silvia Nowak uccisa con un’arma simile ad un martello.
- Cilento. Mogli ed ex compagne maltrattate, nuovi arresti e condanne. Il 25 novembre le iniziative contro la violenza sulle donne.
- Salerno, ” Panettone d’artista ” . In mostra le creazioni di 31 maestri pasticcieri campani. Presente anche il Cilento e il Vallo di Diano.
- Festa dell’albero, piantumazioni contro la crisi climatica. Legambiente: ” Più verde pubblico “.
- “La Gioia del Presepe”. Partito il contest di 105TV dedicato all’arte presepiale e alla sua valorizzazione.
- Traffico di rifiuti tra Italia e Tunisia. Il Tribunale tunisino assolve due ex ministri all’Ambiente africani.
- Teggiano, l’arte campana in un panettone. Il pulcinella di Pesce diventa un souvenir con la creazione natalizia del pasticciere Manfredi.
- Torraca, la maggioranza è legittima. Il Tar respinge il ricorso del capogruppo d’opposizione Filizola.
- Celle di Bulgheria, stazione abbandonata e insicura. Il sindaco Marotta : ” Se non si interviene chiudo l’accesso ai binari “.
- Teggiano, l’arte campana in un panettone. Il pulcinella di Pesce diventa un souvenir con la creazione natalizia del pasticciere Manfredi
- Salerno, da dicembre su Rai 1 con ” Vincenzo Malinconico avvocato d’insuccesso “. Massimiliano Gallo: ” E’ una città accogliente”
- Sant’Arsenio. Seminario su criptovalute e blockchain, targato BCC Monte Pruno, Rotary e-club Film&Friends e Siat.
- Eboli. Incendio alla Mondadori. Sarebbe di natura accidentale. Sulla bomba carta al bar “Ritz” si continua ad indagare.
- Marina di Camerota, erosione marina. Partono i lavori di messa in sicurezza, il sindaco Scarpitta: ” Giornata storica >>.
- Coppa Italia, Serie D. Il cammino della Gelbison si ferma ai sedicesimi. Rossoblù battuti dalla Reggina.
- S.Marina, maltrattamenti e stalking alla ex. 36enne ai domiciliari.
- Caselle in Pittari accoglie i Carabinieri e celebra la Virgo Fidelis.
- Scala-mostro alla Certosa di Padula, question time di Pellegrino per chiederne la rimozione. La Regione: “Solleciteremo il Ministro”.
- Sport e territorio. Accordo di partnership tra la Banca Monte Pruno e il Potenza Calcio.
- Golfo di Policastro. ” L’erosione marina mette a rischio la sicurezza pubblica ” . L’appello del sindaco di Vibonati a regione e provincia.
- Futani. Cade da un camion mentre carica legna. Uomo di 58 anni in prognosi riservata.
- Salerno. Tumori in provincia, il rapporto dell’Asl. Rischi maggiori nell’area nord, bene il Cilento
- Eboli. Bomba carta al bar “Ritz”. Indagini in corso: non si esclude l’atto intimidatorio.
- Il Comune di Sant’Arsenio promuove la Sicurezza Stradale. Lezione speciale per gli studenti del “Sacco”.
- Camerota, messa in sicurezza della costa del Mingardo. Domani la consegna dei lavori.
- Incidenti mortali. Polla piange per il 27enne deceduto in uno scontro tra tir. Ad Olevano una vittima nell’impatto tra due auto.
- Celle di Bulgheria, “la stazione cade a pezzi”. SOS del Comune alle Ferrovie.
- S.Marina, ex funzionario demansionato. La nota del Comune.
- Cilento-Battipaglia, spaccio di droga. Eseguiti 6 arresti.
- Buonabitacolo, si amplia la crisi politica. La vicesindaca si dimette da tutti gli incarichi.
- Campania, rapporto Caritas. 7 mila nuovi poveri, Don Martino de Pasquale: ” Nei piccoli comuni aiuta il vicinato “.