“Un risultato inimmaginabile, frutto di tanto impegno, passione, orgoglio e unità territoriale”. Commenta così il sindaco di Montesano sulla Marcellana, Giuseppe Rinaldi, il grande risultato ottenuto nel contest “Borgo dei Borghi”.
La cittadina valdianese si è infatti aggiudicata la quinta posizione nella classifica finale del programma di RAI3, spin-off della trasmissione “Kilimagiaro”, svelata nella serata andata in onda domenica 31 marzo. Montesano sulla Marcellana, unico candidato per la Regione Campania, è arrivato in top 5 e la notizia è stata accolta con tanto entusiasmo in tutto il paese, quasi come una vittoria.
Il borgo valdianese, forte della visibilità ottenuta grazie alla trasmissione di RAI 3, sta già raccogliendo i primi frutti del contest: nel giorno di Pasquetta, infatti, tanti visitatori, provenienti dalla Campania e non solo, si sono recati a Montesano per poter ammirare da vicino tutto ciò che era stato mostrato in TV.
La cittadina del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, ha nettamente migliorato il piazzamento ottenuto lo scorso anno da Cetara, che come unico borgo campano raggiunse il 18° posto, mentre al momento, nessuna cittadina della Regione Campania ha mai vinto il titolo di borgo più bello d’Italia: gli unici, infatti, a salire sul podio furono Castellabate e Conca dei Marini, entrambi terzi nel 2016 e nel 2017.
Tra i primi 10 borghi più belli d’Italia, anche Maratea. La città lucana, rappresentante della Regione Basilicata, ha ottenuto la 7° posizione nella classifica finale, mentre a vincere il contest è stato il borgo di Peccioli, in provincia di Pisa.