Torna nel Vallo di Diano la Randonnée delle Orchidee, la manifestazione cicloturistica campana organizzata dalla ASD Bike in Tour valdianese, in programma il prossimo 7 aprile. L’evento è dedicato proprio alle orchidee del Vallo di Diano e sarà composto da due percorsi, uno da 200 e un altro da 100 km, entrambi con arrivo e partenza a Sala Consilina.
La parte iniziale della Randonnée si snoderà attraverso la Certosa di Padula e Casalbuono, prima di affrontare il Valico del Fortino, dov’è posta la separazione tra i due percorsi. Il più lungo imboccherà una discesa che porterà direttamente al mare, raggiungendo Sapri e tutto il Golfo di Policastro. Poi il percorso proseguirà verso il Pianoro di Ciolandrea e raggiungerà i comuni più interni, come Roccagloriosa, Caselle in Pittari e Sanza. Si tornerà così nel Vallo di Diano, passando per Teggiano, Polla ed Atena Lucana, fino all’arrivo a Sala Consilina.
Le randonnée sono manifestazioni cicloturistiche non agonistiche, dedicate alla scoperta dei territori in bici. Infatti, i partecipanti hanno il solo obbligo di seguire il percorso prestabilito e passare per i punti di controllo: l’importanza della manifestazione è godere della bellezza dei paesaggi ed elogiare la lentezza e la sostenibilità su due ruote.