L’irrefrenabile scia di furti che sta mettendo in allarme tutto il Vallo di Diano sarà all’ordine del giorno del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, fissato per giovedì 18 aprile alle ore 10:30, presso l’Auditorium del Polo Culturale Cappuccini a Sala Consilina.
L’obiettivo principale sarà analizzare approfonditamente la situazione dei comuni valdianesi. A presiedere la riunione, il Prefetto di Salerno Francesco Esposito, che insieme ai primi cittadini del comprensorio avrà il compito di pianificare tutte le strategie necessarie per garantire sicurezza e tranquillità ai cittadini del Vallo di Diano e discutere delle misure attualmente in atto per contrastare la crescente criminalità sul territorio, senza trascurare l’importante sinergia che dovrà essere messa in campo tra autorità locali e forze dell’ordine.
Da diversi mesi, il territorio valdianese è preda dei malviventi. Locali commerciali e abitazioni, anche in presenza degli stessi proprietari, sono state spesso vittime di furti e rapine, messe a segno o tentate, che hanno scatenato il panico tra la popolazione che ormai non riesce a sentirsi al sicuro nemmeno in casa propria.
Una situazione che ha portato diversi sindaci del Vallo di Diano a chiedere una maggiore presenza di forze dell’ordine sul territorio, fino alla richiesta formale, da parte del Presidente della Comunità Montana e primo cittadino di Sala Consilina, Francesco Cavallone, della convocazione del Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica, fissato per la prossima settimana.