Due giorni emozionanti quelli vissuti durante la terza edizione di “Cilento Battente”, il festival/raduno dedicato alla chitarra battente, svoltosi nell’affascinante borgo medievale di Ortodonico, frazione di Montecorice. Le note dell’antico strumento musicale hanno richiamato tanti suonatori provenienti da diverse regioni del Sud Italia, i quali oltre ad esibirsi hanno partecipato attivamente al ricco programma messo in piedi dal direttore artistico, il maestro Gianluca Zammarelli.
Un vero e proprio viaggio nel tempo che guarda però al futuro: l’obiettivo, infatti, è quello di creare una scuola di liuteria per insegnare e diffondere l’arte della progettazione, costruzione e restauro di strumenti a corda, ad arco e a pizzico.
Un’operazione di valorizzazione delle tradizioni locali, che possa diventare un’opportunità soprattutto per le giovani generazioni, percorso da tempo intrapreso dalla Proloco di Ortodonico, organizzatrice dell’evento, pienamente soddisfatta per la manifestazione dello scorso weekend, in cui sono celebrate le radici e le storie tramandate di generazione in generazione.