Un orgoglio e un patrimonio da custodire per tutto il Corpo Nazionale dei caschi rossi. Ha spento le sue prime 5 candeline Ben, il Vigile del Fuoco a quattro zampe del Nucleo Cinofili in servizio al Comando di Salerno.
Il vigoroso Labrador, addestrato per operazioni di ricerca e soccorso, non è un semplice cane, ma un eroe silenzioso con all’attivo più di cinquanta interventi. Addestrato e brevettato nel luglio 2021, Ben ha completato un intenso corso di 10 mesi tra quiz, prove di obbedienza e sfide fisiche, insieme al suo conduttore Giuseppe, sviluppando in particolare la ricerca tra le macerie.
Ben e Giuseppe hanno affrontato in questi anni prove impegnative: dal salvataggio durante il crollo di un’abitazione ad Afragola nel gennaio 2022, all’intervento durante l’alluvione a Ischia il 26 novembre dello stesso anno, fino al momento più delicato e toccante in cui insieme hanno estratto una ragazza viva dalle macerie di una palazzina a Torre del Greco il 17 luglio 2023.
Ben è diventato un pilastro fondamentale per il Corpo dei Vigili del Fuoco, un simbolo di speranza e determinazione e membro speciale dei caschi rossi, che nei momenti di emergenza possono affidarsi a lui e al suo impegno incrollabile.