Una giornata di confronto al Liceo “Carlo Pisacane” di Sapri, per fare un focus sulla Pace riflettendo sulle analogie tra Costituzione Italiana e Beatitudini del Vangelo. Tanti gli ospiti intervenuti davanti a una gremita platea di studenti, a partire dall’avvocato Franco Maldonato, professore presso l’Università degli Studi della Campania, e don Giuseppe Radesca, Vicario Generale della Diocesi di Teggiano – Policastro.
Costituzione e Beatitudini sono due testi apparentemente lontani tra loro, ma come evidenziato dai relatori trovano un fondamento unico nella speranza, e infatti rappresentano due pagine importanti della storia umana, una riferita alle Leggi che uomini sono chiamati a seguire e l’altra che guarda invece alla parte più spirituale dell’animo umano.
Entrambe, oltre alla speranza, trovano fondamento nella Pace, intesa come diritto della dignità umana: una tematica importante, soprattutto in questo momento storico in cui la serenità di tutto il mondo è minacciata dalle guerre. All’incontro, tanti anche gli interventi da remoto, tra cui quello di un’ex studentessa del Liceo saprese, Giulia Giudice, e di un diacono e un frate che si sono collegati da Gerusalemme.
Un incontro ricco di spunti per gli studenti, gli uomini e le donne del domani a cui spetterà il compito di diventare ambasciatori e operatori di Pace nel futuro che verrà.