Tour brasiliano per Leonardo Guzzo, giornalista e scrittore originario di Sapri , il cui libro dedicato alla figura di Ayrton Senna, in occasione del trentesimo anniversario della scomparsa del celebre pilota, ha attirato le attenzioni dei media brasiliani, tutti interessati ad omaggiare il campione e a ricostruirne la figura tra luci e ombre. Senna, nato a San Paolo, morì il 1 maggio 1994 dopo un incidente automobilistico sul circuito di Imola, unendo per sempre due mondi, il Brasile e l’Italia. Leonardo Guzzo si è trovato ad essere trait d’union tra queste due realtà grazie al suo libro Beco, uscito in Italia nel 2021, che nella traduzione brasiliana è diventato Veloz como o vento e che è stato presentato in Brasile proprio nei giorni del trentennale della morte di Senna, l’1 e il 2 maggio a San Paolo e a Rio. Un libro che non è una biografia ma un romanzo, dove ai fatti reali si unisce la creatività dell’autore per arrivare a tratteggiare l’immagine dell’ uomo Ayrton ma anche dell’eroe, perché tale è nell’immaginario collettivo, e lo diventa ancora di più nel libro, visto che nella sua sfida contro il limite viene accostato ai miti greci. Una lettura questa che ha determinato il successo del libro in Brasile. Ai primi posti delle classifiche di Amazon, presentato all’Istituto italiano della Cultura di San Paolo e di Rio, è comparso sulle riviste “Istoè” e Veja, quest’ultima la più popolare del Brasile,e su Valor, il principale quotidiano economico-finanziario del Paese. L’autore è stato intervistato anche su Tv Brasil. “Senna era emozione, suggestione, simbolo e anche mistero. Rappresentare la sua essenza umana ed eroica è un privilegio della parola letteraria.” ha detto Guzzo. Insomma un viaggio internazionale il suo che è servito ad alimentare la curiosità attorno al mito Senna ma che ha celebrato anche il talento dell’autore saprese riconosciuto oltreoceano.
NEWS:
- Camerota, processo Kamaraton. Condannati ex sindaci e dirigenti comunali.
- Crisi politica a Buonabitacolo. “Entro fine anno il consiglio chiarificatore”.
- “Kryptonite” è il nuovo singolo del cantautore saprese Giovanni Radice.
- Fisciano. E’ stabile il 25enne schiacciato dal pino nel Campus. Proseguono le indagini e si diffonde la solidarietà tra gli studenti.
- Tumori e prevenzione. L’esperienza dell’Associazione “Crescere in Rosa” nel convegno “Quante Storie”.
- Eboli. “Marcia della Legalità”. Pochi i cittadini presenti. SI “Servono azioni condivise che coinvolgano tutto il tessuto sociale”.
- Sapri, turismo sostenibile. Giovani italiani e stranieri hanno studiato il territorio e prodotto un manuale per operatoti e visitatori.
- Unisa. Ancora in gravi condizioni il ragazzo 25enne colpito dal pino nel Campus. Altri due ragazzi feriti.
- Unisa. Albero caduto al Campus. Studenti sul piede di guerra. L’Ateneo: “Monitoraggi continui degli spazi verdi”.
- Eccellenza. La Polisportiva Santa Maria travolge il Montemiletto al “Carrano”.
- Serie D. Vittoria in rimonta per la Gelbison grazie a un super Prado.
- Capitello, attivata postazione del 118 con auto medica e ambulanza.
- Bussentina, una rotonda a Policastro. L’Anas: “Il progetto già c’è”. E il Comune ne chiede una seconda nei pressi del campo sportivo.
- Roccagloriosa, primo comune in Campania a formare la convenzione a favore dei disabili in possesso della carta europea.
- Campania, emergenza anoressia e bulimia. Via libera alla legge regionale. Ciarambino : ” Organizzeremo meglio la rete ” .
- Salerno, sfiorata la tragedia all’università di Fisciano. Cade un albero e ferisce 5 persone, un ragazzo sarebbe grave.
- Vallo della Lucania, in carcere apre il laboratorio per la produzione di ostie ” Carlo Acutis ” .
- Sassano, l’attore Andrea di Maria riceve il premio giornalistico Orchidea d’ Argento. ” Adesso si arrabbiano i giornalisti del Vallo di Diano ” .
- Polla. Nasce il Gruppo Scout AGESCI Vallo di Diano 1, intitolato a Mons. Bruno Schettino.
- Salerno. Al via la XIX edizione di Luci d’Artista tra la soddisfazione del comune e le polemiche dei cittadini.
- Atena Lucana. Archiviate le indagini sui presunti smaltimenti illeciti di rifiuti derivanti dai lavori sulla Tito – Brienza.
- A Salerno il VII Congresso Internazionale Autisms, con al fianco la Banca Monte Pruno.
- Campania, idraulico forestali. La legge anti precariato soddisfa le comunità montane. Esposito: ” L’attendevano da 18 anni “.
- Sapri, il 7 dicembre scuole chiuse per la fiera dell’immacolata.
- Calcio a 5, Sporting Sala Consilina-Feldi Eboli. Spettacolare pareggio al Pala San Rufo.
- Calcio, Trastevere-Gelbison. Mister Giampà : ” Pensiamo a vincere, non guardiano la classifica “.
- Crisi politica a Buonabitacolo, arriva il rimpasto. In Giunta entrano Alfano e Ceglia
- Aeroporto di Salerno. Il Vallo di Diano al vertice del consorzio, l ‘assessore di San Rufo Maria Antonietta Aquino, è il nuovo vice presidente.
- Omicidio Vassallo, il Riesame respinge i ricorsi di Cioffi, Cagnazzo e Cipriano. Restano agli arresti.
- 38° sbarco di migranti a Salerno. Approdati al Manfredi 33 siriani.
- Campania, approvato ddl su operai idraulico-forestali. “Non ha copertura finanziaria”
- Napoli, la Campania in piazza contro la manovra finanziaria. In 30 mila al corteo di Cgil e Uil.