“Il bosco ci riporta a casa, ci riconduce al nostro IO più profondo”. Sulla scorta di questa frase la Bottega Artistico Musicale – BAM di Sapri ha trascorso una domenica tra Arte e Bosco Terapia, in cui si sono fuse diverse attività nel verde e in socialità.
La giornata si è aperta con il Macramè nel Bosco, un’iniziativa curata da Chiara Malvoni della Knomad Macramè in cui i partecipanti, immersi nella natura, hanno annodato tra loro fili colorati, come a sciogliere i propri pensieri e tensioni e intrecciare relazioni con sé stessi e l’ambiente circostante.
Un momento magico e particolare, a cui è seguita l’Immersione Forestale, a cura del dottore forestale Antonio Corraro. Un’esperienza per sollecitare i cinque sensi: imparare ad ascoltare i suoni del bosco, respirare i profumi della natura, osservarne i colori e le sfumature e stabilire un contatto con la terra.
Tornati alla sede della BAM, in via Josè Ortega, un altro momento emozionante ha coinvolto i presenti: la presentazione del libro “Upupa – Immagine da un bosco di querce da sughero”, racconto bilingue in italiano e tedesco, scritto dall’autrice Susanne Franz. Nel volume, viene raccontata la raccolta delle cortecce delle querce da sughero, un evento raro a cui la scrittrice, che da tempo vive a Vibonati, ha assistito con stupore e meraviglia.
La giornata nel verde e in socialità si è conclusa con un momento conviviale, arricchito dalle note della fisarmonica dell’artista Hartmut Saam.