Un viaggio tra arte e natura nelle meraviglie del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. Si è appena conclusa la seconda edizione del “Workshop di Pittura con artisti vietnamiti”, un’esperienza di scambio culturale e condivisione, promossa da diverse associazioni locali.
Il progetto interessa le aree interne e della costa del sud Italia, in particolare Irpinia e Cilento, luoghi di grande interesse della Campania, che grazie alla loro bellezze e unicità hanno ispirato la creatività degli artisti provenienti dal Vietnam, i quali hanno trascorso alcuni giorni in terra cilentana.
Da Palinuro a Marina di Camerota, passando per Caprioli e Pisciotta, gli ospiti hanno esplorato i tesori del territorio e sono rimasti colpiti dai colori, le luci e l’atmosfera unica che il Cilento riesce a offrire. In particolare, il Percorso della Molpa e il borgo di Pisciotta si sono rivelati di grande ispirazione per gli artisti vietnamiti, che grazie alla guida del Maestro capofila del progetto hanno intrapreso un viaggio emozionante tra i borghi cilentani, arricchendo così il dialogo tra Oriente e Occidente.
L’appuntamento per il 2025 è già fissato: il workshop tornerà ad esplorare nuove terre e nuove sfide e tra le tappe non mancherà il Cilento, meta privilegiata per gli amanti dell’arte, della natura e della cultura.