1.750 i candidati che martedì hanno invaso il Campus Universitario di Baronissi per sostenere la prima prova d’accesso alla facoltà di Medicina ed essere tra i 180 vincitori. Alle 13:00 in punto, in tutta Italia, è scattata l’ora X per oltre 60.000 aspiranti medici, tutti con il grande sogno di poter accedere al corso di laurea magistrale a ciclo unico.
Tra ansie, paure e con una grande preparazione alle spalle, i candidati hanno atteso per ore sotto il sole l’apertura delle aule, per poi iniziare il test, composto da 60 quesiti a cui rispondere in 100 minuti.
Quest’anno infatti il Ministero ha messo a disposizione sulla banca dati nazionale 3.500 quesiti su cui esercitarsi e tra questi sono state pescate le 60 domande del test. A raggiungere il Campus di Baronissi anche il Rettore dell’Unisa, Vincenzo Loia, che ha mostrato vicinanza ai candidati e fatto il suo personale in bocca al lupo.
Il prossimo 6 giugno verranno resi noti gli esiti del test, mentre la seconda prova si terrà il 30 luglio e successivamente, l’8 agosto, sarà pubblicata la graduatoria finale.