Un laboratorio altamente all’avanguardia dedito alla coltivazione e alla produzione di marijuana è stato scoperto dalla Guardia di Finanza a Trecase, nel napoletano. Ad effettuare il blitz, le Fiamme Gialle del Gruppo di Torre Annunziata che hanno fatto irruzione in un immobile confiscato anni fa a un contrabbandiere e trasformato in un sofisticato laboratorio clandestino.
369 le piantine di stupefacente, alte circa 2 metri, trovate e sequestrate dai finanzieri, oltre a 5 kg di marijuana già essiccata e tutto il materiale necessario alla filiera della produzione dello stupefacente, tra cui ventilatori industriali, lampade fluorescenti, trasformatori di corrente e una vasca per l’irrigazione. Secondo una prima stima, tenendo conto della strumentazione hi-tech utilizzata, il laboratorio clandestino avrebbe prodotto circa 115 kg di marijuana, che potenzialmente avrebbe fruttato ai malviventi l’esorbitante cifra di circa 620.000 euro.
La Procura di Torre Annunziata ha aperto un fascicolo e al momento si indaga contro ignoti: ancora sconosciuti, infatti, i proprietari del laboratorio, che dovranno rispondere di detenzione e coltivazione di sostanza stupefacente, nonché di furto di acqua e corrente elettrica, in quanto i macchinari erano illecitamente collegati alle reti pubbliche. La piantagione invece è stata distrutta.