Una tradizione dalle radici e dalla fede forte, che ogni prima domenica di giugno si rinnova e riempie di bellezza la cittadina di Villammare. Grandi festeggiamenti nella frazione del Comune di Vibonati per Maria Santissima di Portosalvo, patrona della località rivierasca e protettrice delle Genti di Mare.
La giornata si è aperta con la tradizionale fiera per le strade cittadine, mentre nel pomeriggio l’effige della Madonna è stata portata in processione. Lungo il cammino, in tanti hanno mostrato la propria devozione a Maria, che ha sostato in diversi punti della cittadina per portare la propria benedizione ai fedeli. E tra canti, preghiere e intermezzi della Banda Musicale dell’Accademia Nazionale Eleatica, particolarmente commovente e suggestiva è stata la Benedizione al Mare: Maria Santissima di Portosalvo ha rivolto il suo sguardo verso l’orizzonte, mentre in sottofondo i fedeli hanno intonato il Canto a Lei dedicato.
Dopo la processione, l’effige della Madonna ha fatto ritorno in Piazza, dove il parroco, don Martino Romano, ha celebrato la Santa Messa mentre in serata sul palco è salita l’Orchestra Filarmonica dell’Accademia Eleatica. A chiudere la festa, il meraviglioso spettacolo pirotecnico in riva al mare, che ha tenuto tutti i presenti con il naso all’insù.