Sono ospiti del Golfo di Policastro, 9 ragazzi dell’Associazione Kool Kids Italia Onlus, la prima ad occuparsi nel nostro Paese della Sindrome Koolen De Vries, malattia genetica molto rara e ancora poco conosciuta. I ragazzi, accompagnati dai loro tutor, stanno vivendo un’esperienza unica, tra laboratori presso panifici e gelaterie, visite in fattoria e attività di musicoterapia, con l’obiettivo principale di essere autonomi.
Le famiglie, infatti, hanno solo accompagnato i ragazzi nel Golfo di Policastro, dove resteranno fino a domenica, poi saranno loro, insieme ai propri accompagnatori, a districarsi tra le varie attività in piena autonomia, poiché essere affetti da questa rara malattia non significa necessariamente dipendere sempre da qualcuno.
Si tratta della prima iniziativa sul territorio del basso salernitano di un progetto molto più ampio, che vede il suo fine ultimo proprio in una maggiore autonomia dei ragazzi e vuole essere un modo per responsabilizzarli e fargli vivere una grande esperienza.
Le attività per i ragazzi, che provengono dalla Toscana, dalla Campania e dalla Sicilia, sono diverse e toccheranno diverse realtà del Golfo del Policastro: un weekend unico che sicuramente resterà nelle loro menti e nei loro cuori.