E’ tempo di insediamento per i consigli comunali neoeletti della provincia sud di Salerno. I primi ad iniziare sono quelli di Torre Orsaia e Montano Antilia che si riuniranno il pomeriggio del prossimo 20 giugno per dare il via alle rispettive consiliature in continuità con quelle precedenti. Il sindaco Pietro Vicino martedì emanerà i decreti di nomina della giunta rendendo noti i nomi degli assessori. Subito dopo il 21 giugno sarà la volta del consiglio comunale di Casalbuono durante il quale il primo cittadino Attilio Romano ufficializzerà la giunta che con ogni probabilità vedrà Maria veneziano nel ruolo di vicesindaco e Vincenzo Ferraro in quello di assessore, due nomi nuovi alla loro prima esperienza. Sabato con ogni probabilità si insedierà il consiglio comunale di Caselle in Pittari. Il sindaco Giampiero Nuzzo deve ancora sciogliere le riserve ma in giunta dovrebbero entrare i due più votati. Quindi a meno di sorprese tra gli uomini sono in pole Gerardo Gallo e Michele Speranza e Stella Salamone tra le donne.
Domenica 23 invece si insedieranno alle 17.30 il consiglio comunale di Casaletto Spartano e alle 19 quello di San Pietro al Tanagro. In via di elaborazione le giunte di entrambi i Comuni dove i due primi cittadini Concetta Amato e Enrico Zambrotti hanno fatto capire che non sarà il criterio delle preferenze da solo a delineare i futuri assessori. in particolare a Casaletto anche per questa tornata si cerca di garantire una certa rappresentatività alle frazioni , in particolare a quelle di Fortino e Battaglia che potrebbero aggiudicarsi così il vicesindaco.
Lunedì 24 giugno toccherà al consiglio comunale guidato dal sindaco Guido Florenzano a Morigerati insediarsi alle 18.30. Anche qui si è al lavoro per la definizione della giunta e nei prossimi giorni dovrebbero arrivare i decreti di nomina. Stessa data, 24 giugno, anche per l’insediamento del sindaco Stefano Sansone ad Ascea dove si completa il passaggio di testimone nel segno della continuità. L’ex primo cittadino Pietro D’Angiolillo entra in giunta nel ruolo di vice che è stato fino a poco fa di Sansone.A lui anche le deleghe al Bilancio, ai Lavori Pubblici, al Personale, alle Politiche agricole-forestali e per le frazioni. Completeranno l’eesecutivo Filippo Dragone, assessore all’ambiente e alla viabilità, Renata Di Genio, Sport, Spettacoli e Decoro Urbano e Mariangela Rizzo , Commercio e Politiche Sociali.
Martedì 25 giugno si insedierà molto probabilmente il consiglio comunale di Torraca mentre il 28 giugno alle 18.30 toccherà a Rofrano. Il sindaco Cammarano si farà affiancare in giunta dai due più votati: Federico Lettieri, vicesindaco e Francesco Lettieri, assessore.