Pioggia di Vele sul Golfo di Policastro e sul Cilento. Legambiente e Touring Club Italiano hanno assegnato i vessilli che certificano le acqua cristalline, l’attenzione alla sostenibilità e biodiversità e i luoghi unici per le loro bellezze paesaggistiche, e tra le località in cui sventoleranno le Cinque Vele troviamo Pollica, Acciaroli e Pioppi, regina incontrastata dell’estate 2024, ma anche San Giovanni a Piro, Castellabate, San Mauro Cilento e Maratea.
Quattro vele, invece, per Centola e Montecorice, mentre Tre vele sono state assegnate a Camerota, Casal Velino, Capaccio-Paestum, Agropoli, Sapri, Pisciotta, Ascea, Vibonati e Capitello. Due, infine, a Policastro Bussentino.
Il comune cilentano di Pollica conquista il primato nazionale della guida “Il Mare più Bello 2024”, curata da Legambiente e dal Touring Club Italiano, e in cui vengono raccolte informazioni turistiche e caratteristiche ambientali dei comuni a Cinque Vele, compreso, da quest’anno, l’impegno nella tutela delle tartarughe Caretta Caretta.
Sono infatti 33 i comuni amici delle tartarughe marine, segnalati con l’apposito simbolo e inseriti nella guida, di cui 12 campani e tra questi spiccano Pollica, San Giovanni a Piro, Camerota, Sapri, Pisciotta e Agropoli.