Per garantire un ambiente tranquillo e tutelare il patrimonio storico e culturale della Città dei Templi, in vista della stagione estiva, arrivano rigide regole a Capaccio Paestum sulla movida dell’area archeologica e di Via Tavernelle. Sono migliaia infatti i giovani che affollano quella zona, vista presenza di numerosi locali notturni, e così il sindaco Franco Alfieri ha deciso di disciplinare il volume della musica vicino ai Templi.
Fino al 30 settembre, l’ordinanza, pubblicata in data 27 giugno, impone che gli spettacoli presso i locali pubblici potranno avvenire solo in ambiente chiuso, dalle ore 18:00 alle ore 02:00, purché le emissioni sonore non siano percepibili all’esterno. Per quanto riguarda invece gli spettacoli all’aperto, consentiti solo nell’area di pertinenza del locale, sarà permessa esclusivamente la musica live, anche amplificata, dalle ore 18:00 alle 24:00. L’amministrazione monitorerà costantemente il rispetto di tali regole, altrimenti scatteranno le dovute sanzioni, dalla multa di 200 euro per la prima trasgressione a quella di 500 euro in caso di terza violazione con sospensione dell’attività variabile da 8 a 15 giorni.
Severe e rigide regole per tutelare la salute dei cittadini ed evitare l’inquinamento acustico, soprattutto in un’area come quella archeologica dei Templi, ricca di storia e cultura.