Centralità del Mezzogiorno nel Mediterraneo e necessità di avere una rete portuale efficiente, quanto più in linea con la transizione energetica. Questi i temi alla base del convegno organizzato a Salerno dall’Ordine Provinciale degli Ingegneri, presieduto da Raffaele Tarateta.
Un confronto a più voci per discutere su un aspetto strategico per il comparto marittimo, a cui ha preso parte anche il Ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare, Nello Musumeci. “Abbiamo le risorse ma non i progetti” ha commentato l’esponente del Governo, sottolineando la necessità per le Regioni del Sud di avere più ambizione, utilizzando il mare come risorsa e quindi l’utilizzo della rete portuale per recuperare il divario economico che ancora persiste con il Nord.
A margine del convegno, dal titolo “Ammodernamento dei sistemi portuali per la transizione energetica”, il presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Salerno, Raffaele Tarateta, ha parlato anche dei porti dei piccoli centri cilentani.