“La linea turistica Sicignano – Lagonegro” non è compresa nel Piano Commerciale di RFI”. A denunciarlo il Presidente del Comitato Riattivazione Ferrovia Sicignano-Lagonegro, Rocco Panetta, che ha evidenziato l’assenza della tratta nella pubblicazione di Giugno del documento.
“Un’omissione molto grave a cui RFI deve porre rimedio” tuona il Presidente del Comitato, sottolineando che la mancata indicazione in mappa della linea potrebbe così significare l’inesistenza della tratta ferroviaria e ciò porterebbe a conseguenze gravi nella stesura da parte di RFI del Progetto Definitivo della tratta dell’Alta Velocità Romagnano – Praja a Mare. Nelle prossime settimane, ricorda Panetta, verrà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Europea il Nuovo Regolamento sulla Rete TEN-T, che va ad abrogare il Precedente documento UE del 2013, la cui applicazione è stata già oggetto di interrogazioni parlamentari, visti gli obblighi di interconnettere le linee comprese in tale Rete con le altre linee ferroviarie.
“RFI” ricorda il Presidente del Comitato “nel corso del Dibattito Pubblico, sulla tratta dell’Alta Velocità Romagnano-Praja, aveva evidenziato che questa tratta dell’Alta Velocità non era compresa nelle linee ferroviarie della Rete TEN-T prevista dal Regolamento UE del 2013. Non vorremmo” conclude Panetta “che oggi RFI rispondesse che la questione non riguarda loro, perché la linea Sicignano – Lagonegro, falsamente, non esiste”.