Terminata la prima tranche di “TIC – Territorio, Innovazione e Cultura”, progetto organizzato dalla Cooperativa Sociale Effetto Rete e dal Dipartimento per le politiche della famiglia, che attraverso attività e laboratori ha come obiettivo quello di promuovere l’educazione, la creatività e l’innovazione culturale nel territorio cilentano. Il primo blocco ha coinvolto circa 60 bambini dai 5 ai 14 anni, che insieme alle loro famiglie hanno svolto laboratori creativi ed educativi nel comune di Futani.
In particolare, i giovani partecipanti si sono trasformati in piccoli archeologi, esplorando il passato attraverso attività pratiche e giochi coinvolgenti, lavorando l’argilla, simulando operazioni di restauro e imparando l’arte della tessitura e del mosaico. Parallelamente, sempre a Futani, giovani musicisti hanno esplorato il mondo della musica attraverso strumenti autocostruiti con materiali di riciclo, mentre a Laurito i ragazzi hanno preso parte a un laboratorio di street art e creato prodotti audiovisivi per raccontare il territorio, e infine hanno visitato il Parco Archeologico di Velia.
Prossimo appuntamento, domenica 14 luglio con l’uscita didattica “Con il naso all’insù”, che tra laboratori ed escursioni, porterà i bambini, insieme alle loro famiglie, ad esplorare le meraviglie di Futani e Gioi.