Da lunedì sarà operativo lungo la costa della città di Salerno. E’ lo spazzamare di ultima generazione presentato venerdì al Marina d’Arechi. E’ in grado di ripulire le acque raccogliendo fino ad una tonnellata di idrocarburi e rifiuti galleggianti rilasciando acqua depurata. Il porto di Salerno è il primo a poter usufruire gratuitamente di questo battello. Acquistato con i fondi di Camera di Commercio e Salerno Pulita, è approdato a Salerno anche a seguito del protocollo d’intesa siglato tra il porto Marina d’Arechi e la Capitaneria di Porto per dare via al progetto Mare Azzurro volto alla tutela del mare e del suo ambiente ad una fruizione più sicura delle spiagge.
Lo spazzamare opererà martedì mercoledì e giovedì dalle 7.50 alle 13.10 e venerdì, sabato e domenica dalle 8 alle 16. Il lunedì sarà invece dedicato alle segnalazioni. Infatti è stato attivato un servizio via whatsapp dove è possibile avvertire di eventuali criticità dello stato del mare. Si chiama sos mare pulito e il numero è il 347 3261419.
L’uso del battello sarà importante anche per capire le cause dell’inquinamento in quanto sono previste anche delle analisi degli idrocarburi rilevati. Alla presentazione dello spazzamare erano presenti il presidente di Marina d’Arechi Agostino Gallozzi , il presidente della Camera di Commercio di Salerno Andrea Prete, il comandante della Capitaneria di Porto Attilio Maria Daconto e rappresentanti dell’amministrazione. Il progetto è sperimentale ma dal Comune di Salerno hanno evidenziato la volontà di individuare i fondi per poterlo confermare anche nei prossimi anni.