Verso la rimozione i rifiuti presenti sul porto peschereccio di Policastro. Questo è come appariva il molo sud questa mattina, ripulito e con l’immondizia raggruppata in sacchi con la scritta Rifiuti Marini, pronti per essere evidentemente conferiti nei punti previsti e smaltiti. Nella giornata di martedì la Guardia Agroforestale sezione di Auletta aveva inoltrato formale denuncia al Comune di Santa Marina, dopo il sopralluogo eseguito nei giorni precedenti lungo il braccio del molo destinato alle barche da pesca, dove era emersa una situazione indecorosa con sacchi neri, contenitori in polistirolo, reti da pesca, boe, cassette in legno e altro materiale.
“Questi rifiuti abbandonati- si legge nella lettera al Comune- oltre a creare concreto pericolo all’igiene e alla salute pubblica, potrebbero disperdersi nell’ambiente circostante, invadere il molo e finire in mare, con conseguente inquinamento delle acque della zona portuale. Inoltre, la presenza dei rifiuti incide negativamente sull’ordine e la cura generale del porto e delle attività ad esse collegate.” Di qui la richiesta di rimozione dei rifiuti che è stata prontamente eseguita a quanto pare almeno con la raccolta del materiale che dovrebbe essere ora smaltito.
Sulla vicenda era intervenuta anche l’opposizione di Santa Marina “I rifiuti al porto sono solo la punta dell’iceberg di una situazione di degrado che investe ormai tutto il Comune – hanno commentato i consiglieri- Avevamo già evidenziato questa situazione al porto con una diretta tempo fa . L’amministrazione per anni non è intervenuta e ha agito solo ora di fronte al rischio di una denuncia. Si adoperasse con la stessa celerità nel resto del Comune dove ogni angolo è invaso dall’immondizia”.