Parte da Pollica il progetto Italea, programma di promozione del turismo delle radici lanciato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, che vede tra i protagonisti anche la Regione Campania, con una rete territoriale composta da 115 comuni. Italea Campania, presentata nella patria della Dieta Mediterranea, è una delle 20 iniziative avviate nelle diverse regioni del Bel Paese, ciascuna dedicata a creare esperienze uniche per gli italiani nel mondo che desiderano riconnettersi con le loro radici.
L’iniziativa offrirà un supporto gratuito al viaggiatore delle radici, fornendo tutti gli elementi utili per riscoprire le sue origini, tra cui anche ricerche genealogiche. Proprio a Pollica è stata inaugurata la sede regionale di Italea, che sarà gestita dall’associazione di promozione sociale Radici Ets, composta da professionisti ed esperti nei settori di turismo sostenibile, accoglienza, sviluppo rurale, innovazione digitale ed inclusione sociale, per compiere un viaggio di riscoperta, che ha bisogno di tempo, pazienza e ascolto per riconnettersi con i propri avi.
Italea, inoltre, sarà dotata anche di un validissimo strumento per andare incontro alle esigenze dei viaggiatori delle radici: si tratta della Italea Card, che offrirà vantaggi, sconti ed esperienze per chi arriva in Italia per riscoprire le sue origini.