E’ stata inaugurata ad Agropoli una panchina azzurra per sensibilizzare sulla sindrome di Sjögren, rara e grave malattia autoimmune. Si tratta della 13esima in Italia, dopo la prima apparsa a Noto, in provincia di Siracusa, che ha dato il via in tutto il Bel Paese a questa iniziativa, che ora è arrivata anche in terra cilentana.
L’amministrazione comunale di Agropoli, guidata da Roberto Mutalipassi, ha così deciso di sostenere l’Associazione A.N.I.Ma.S.S. ODV, che da circa 19 anni opera sul territorio per dare dignità alle persone malate e tutelare il loro diritto alla salute, posizionando la panchina azzurra in Piazza Vittorio Veneto. L’iniziativa rientra in un più ampio progetto che mira, attraverso l’installazione di panchine dal colore azzurro in varie Città italiane, a far conoscere questa malattia sistemica, degenerativa e inguaribile, che colpisce soprattutto le donne e provoca gravi effetti non solo clinici e psicologici, ma anche sulla vita sociale e affettiva.
Lo scopo principale è far riflettere sui diritti alla salute di chi è affetto da questa patologia invisibile, che rende complessa e difficile la vita dei pazienti e dei loro familiari. Tanta partecipazione all’inaugurazione ad Agropoli nel pomeriggio di venerdì, segno di grande vicinanza da parte di tutta la comunità nei confronti di chi soffre di questa sindrome.