Assegnate presso il Ministero della Cultura a Roma le Spighe Verdi 2024 per i comuni rurali virtuosi. 75 le località italiane che si sono fregiate dell’importante vessillo in questa nona edizione, con 6 nuovi ingressi e 3 comuni non confermati. In Campania, sono 6 le località rurali che hanno ricevuto il riconoscimento: si tratta di Agropoli, Ascea, Capaccio – Paestum, Positano, Massa Lubrense e Foiano di Val Fortore.
Spighe Verdi è un programma nazionale della FEE, la stessa organizzazione che rilascia la Bandiera Blu per le località costiere, ed è pensato per guidare i comuni rurali a scegliere e mettere in campo strategie di gestione del territorio in un percorso virtuoso, che possa giovare all’ambiente e alla qualità della vita dell’intera comunità. Per portare i comuni rurali alla graduale adozione dello schema Spighe Verdi, la FEE Italia ha condiviso con Confagricoltura un set di indicatori in grado di fotografare le politiche di gestione del territorio e indirizzarle verso una maggiore attenzione alla sostenibilità, ma questo programma è possibile soltanto se c’è la volontà delle amministrazioni comunali di intraprendere questo percorso virtuoso e se comunità e imprese, soprattutto quelle agricole, partecipano alla sua realizzazione.
Tra gli indicatori presi in considerazione: il corretto uso del suolo, la sostenibilità e l’innovazione in agricoltura, la corretta gestione della raccolta differenziata e degli impianti di depurazione e la valorizzazione delle aree naturalistiche.