E’ tornato tutto alla normalità sulla tratta ferroviaria che collega Battipaglia a Sapri. Dopo 4 giorni di lavoro senza sosta, la circolazione è ripresa su entrambi i binari della linea, ponendo così fine ai disagi di turisti e pendolari, nati dopo il deragliamento del treno merci, presso la stazione di Centola, dello scorso 9 luglio.
Già nella giornata di venerdì, la circolazione era ripresa su un unico binario, mentre l’altro, quello dove è avvenuto l’incidente del merci, è stato interessato da ulteriori lavori di ripristino per risanare la massicciata, i marciapiedi, l’armamento, le rotaie e le traverse e i diversi impianti elettrici e di sicurezza danneggiati. Un grande lavoro quello degli operai che hanno rimosso i carri e i container con gru stradali, scavatori e camion gommati, e dopo i rilievi dell’Autorità Giudiziaria e gli accertamenti tecnici irrepetibili di giovedì scorso, utili alle indagini condotte dalla Procura di Vallo della Lucania, si è proceduto a ripristinare tutte le infrastrutture per far tornare il servizio finalmente alla normalità.
Intanto, restano 5 le persone sotto inchiesta, tre funzionari di RFI e due direttori della ditta incaricata degli interventi sulla tratta precedenti al deragliamento, mentre pare che Rete Ferroviaria Italiana, da parte sua, abbia aperto un’indagine interna per accertare le cause di quanto accaduto e le dovute responsabilità.