La spunta il Comune di Sala Consilina sulla lunga vertenza relativa all’albergo Villa Diana. Il Consiglio di Stato ha ritenuto legittima la determinazione del Responsabile dell’Area Tecnica comunale e la delibera di consiglio del 2020 con cui venivano sciolti quei contratti, stipulati negli anni ’30, volti a concedere alcuni suoli demaniali per la realizzazione delle struttura alberghiera allo scopo di animare l’economia locale. Il Comune dunque torna in possesso degli immobili che potrà utilizzare a favore dell’intera collettività. Una vicenda che è andata avanti a lungo e che aveva visto il Comune soccombere in primo grado al Tar. Un giudizio ribaltato dal Consiglio di Stato sulla base del fatto che i titolari della concessione non pagavano i canoni relativi dagli anni’30 e inoltre avevano fatto una classificazione catastale diversa, quando invece il cambio di destinazione d’uso fa venire meno il diritto ad edificandum concesso. L’albergo aveva funzionato come tale fino agli anni ’80, poi era stato dismesso e i titolari dell’ attività avevano tentato invano di ottenere l’edificio per usucapione. Venuta meno l’attività, come ha chiarito il Consiglio di Stato, è venuto meno anche l’interesse pubblico e la sussistenza stessa della concessione. Soddisfatto il consigliere di opposizione di Sala Consilina Michele Galiano che nella scorsa consiliatura , quando venne vennero messi i presupposti per la sentenza di questi giorni, era assessore. “ Il procedimento amministrativo non era mai stato chiuso-ha detto – Dal 1996, da quando Vincenzo Rivellese scoprì la proprietà comunale dell’area, fino al 2019 , per ben 23 anni , c’è stata inerzia. L’amministrazione Cavallone, su mio impulso, ha deciso nel 2019 di impugnare gli atti e grazie a questo adesso potremo rientrare in possesso della struttura. Si spera che chi governa ora a Sala Consilina porti avanti questa opportunità”.
Per acquisire il bene concretamente, bisognerà molto probabilmente andare ad effettuare un’esecuzione forzata. Intanto il Comune di Sala Consilina è in causa anche per un’altra situazione simile: rientrare in possesso dell’area al fianco dell’asilo nido di San Rocco a suo tempo concessa alla Sip per una centrale telefonica.
NEWS:
- Punti nascita. Il 5 maggio a Sapri il corteo contro la chiusura. A Polla la Cisl Fb condanna il silenzio politico: ” Tutelate il diritto alla salute “.
- Atena Lucana. Spari contro la banda di ladri. Tre le auto sequestrate e gli arrestati, si cercano i complici fuggiti. Lasciata l’ospedale il ferito.
- Ispani. Con la lista ” Costruiamo il Futuro ” Edmondo Iannicelli da inizio alla campagna elettorale in attesa di conoscere gli avversari.
- Turismo nel Cilento. Il presidente di Federalberghi bacchetta imprenditori e istituzioni.” Case come stalle e inutili convegni”
- Eboli. Travolto e ucciso in bici da un’auto pirata. Perde la vita un uomo ucraino di 60 anni. E’ caccia al conducente.
- Sugherete del Golfo, il Consorzio condivide i suoi progetti con sei associazioni del territorio.
- Sapri. Mare e biodiversità al centro dell’incontro di sensibilizzazione con gli studenti del “Santa Croce”.
- Centola, abusò della nipotina. Nonno condannato a 9 anni di reclusione
- Serie D al rush finale. La Gelbison ospita il Trastevere al “Giordano”. Giampà: “Battagliamo partita dopo partita”.
- Campania, De Luca serra le fila. Domani incontra i capigruppo. Ieri l’incontro del centrosinistra con il Cinquestelle Fico.
- Atena Lucana, spari contro una banda di ladri. Ferito e ricoverato uno dei malviventi. Provenivano dal potentino.
- Sapri. Avviso pubblico per concedere un’area del porto ad un’attività di ristoro mobile. Insorge l’opposizione.
- Sala Consilina. Fairplay tra maggioranza e opposizione nell’ultimo consiglio comunale. Rimossa incompatibilità di Santarsiere.
- Agropoli. “Di pari passo…per un futuro di uguaglianza e non violenza”. Convegno con i ragazzi delle scuole.
- Battipaglia. Nasce la OP Centrale del Latte di Bufala. Allevatori salernitani del settore uniti per obiettivi comuni.
- BGCip. Inaugurata la Biblioteca del Grano a Caselle in Pittari.
- Istituto Carlo Pisacane di Sapri. Incontro e concerto-spettacolo con Francesco Del Gaudio, il Peppino di Capri di Rai1.
- Atena Lucana, scontro a fuoco sull’ A2. Ricoverato in rianimazione uno dei ladri. Erano inseguiti da Marsico Nuovo.
- Sapri, a fine aprile il nuovo singolo di Federica Digennaro. La cantautrice romana con radici cilentane.
- Comunali. A Ispani c’è l’accordo per la candidatura di Iannicelli, a Capaccio salgono a 6 gli aspiranti alla carica di sindaco.
- Campania, De Luca non può ricandidarsi. La Corte Costituzionale boccia il terzo mandato. Vittorio Esposito:”Il centrodestra non esulti”.
- Campania,”Non esiste che la tesi della Corte Costituzionale sia strampalara”. Il prof. D’Alessandro:”Il terzo mandato non è possibile”.
- Sanza, furto di alcolici in un ingrosso. Arrestati due rumeni.
- Discariche e inquinamento del Tanagro, la denuncia della Guardia Agroforestale dopo un controllo a Sala Consilina.
- Vibonati. Riapre l’Interspar. Nuovi spazi e più servizi per uno store che unisce tradizione e innovazione.
- Buonabitacolo. “Van Gogh e la Notte Stellata”: il murale di Jorit sulla facciata della scuola “Brandileone”.
- Battipaglia. Stretta su alcolici d’asporto nei weekend. Provvedimento necessario per rendere più sicura la movida in città.
- Sapri, punto nascita verso la chiusura. Mamme e partorienti: ” Lotteremo per far nascere i nostri figli qui “.
- Il Golfo di Policastro si mobilita per l’ospedale di Sapri e il punto nascita. Cittadini e istituzioni si preparano a scendere in piazza.
- Omicidio Vassallo, la Cassazione rinvia al Riesame la valutazione dell’ordinanza di arresto dei 4 indagati.
- Appalti pubblici pilotati, la Cassazione annulla con rinvio il decreto su Cascone.
- Scala-mostro in Certosa: “Padula è terra di nessuno”. L’attacco di un gruppo di cittadini all’amministrazione.