Un servizio importante e altamente necessario è stato attivato a Camerota. Il comune cilentano è diventato il primo in tutto il sud Italia a organizzare il trasporto, completamente gratuito, per i pazienti dializzati. A poterne usufruire sia i residenti che i turisti in vacanza a Camerota, persone fragili e con varie patologie che hanno l’esigenza di recarsi 3 volte a settimana presso l’ospedale di Sapri o un centro convenzionato per poter fare la dialisi. La richiesta è arrivata proprio dai pazienti: molti turisti infatti rinunciavano alle vacanze nel comune cilentano per la difficoltà di spostarsi fino a Sapri ed effettuare la dialisi, spostamenti che comportavano un viaggio di 40 km all’andata e 40 al ritorno.
Per permettere loro di recarsi, dunque, nelle strutture sanitarie preposte, in modo sicuro, il Comune di Camerota ha dato il via a questo servizio, in collaborazione con la Croce Gialla che opera sul territorio, la quale si impegnerà, con il proprio personale specializzato, ad organizzare i vari viaggi, in base alle esigenze dei pazienti e dei centri ospedalieri.
Questo servizio rientra in un progetto più ampio che il comune cilentano, guidato da Mario Salvatore Scarpitta, sta portando avanti da tempo e di cui fa parte anche l’installazione sul territorio comunale di 8 defibrillatori di ultima generazione, connessi alla rete internet e che al momento dell’utilizzo utilizzati inviano e-mail ed sms ai soccorsi e all’amministrazione comunale, e le varie giornate di prevenzione e corsi di BLSD gratuiti svolti negli scorsi mesi. Il servizio di trasporto per i pazienti dializzati resterà attivo fino al 15 settembre, ma l’idea del comune è quello renderlo annuale.