E’ stato firmato dal Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, il decreto che approva la graduatoria definitiva per l’affidamento ai Comuni di 19 milioni di euro per la realizzazione di sistemi di videosorveglianza. Si tratta di un passo di grande importanza per innalzare gli standard di sicurezza urbana e prevenire fenomeni di degrado e criminalità sui territori, strumenti preziosi che aiuteranno in particolare le Forze dell’ordine per individuare eventuali responsabili di crimini e reati.
A fronte delle 1.500 istanze presentate, sono 243 i progetti ammessi a finanziamento, tenendo conto in particolare del grado di criminalità sul territorio e del numero di abitanti. In provincia di Salerno, sono 58 i comuni beneficiari, tra cui spiccano Battipaglia e Baronissi, che hanno ottenuto rispettivamente 285.000 e 78.000 euro. Tra i Comuni ammessi a finanziamento anche Centola, l’associazione di comuni Vibonati – Torraca, Roscigno, l’associazione di Comuni Caselle in Pittari – Buonabitacolo, Sant’Arsenio, Polla, Camerota, Sala Consilina, Santa Marina, Monte San Giacomo e Montesano sulla Marcellana.
Grande esclusa la città di Eboli. Una notizia che ha riacceso il dibattito sulla sicurezza del Comune della Piana del Sele, destando polemiche e rammarico tra cittadini e mondo politico.