Pochi attimi, il vortice che si avvicina inesorabile , la paura che esplode mentre sdraio, bici, asciugamani, e gonfiabili vengono sbalzati in aria . No, non è la descrizione di una scena da film ma quello che è accaduto nel tardo pomeriggio di lunedì poco dopo le 19 a Policastro quando una tromba d’aria si è abbattuta su un lido, quello più vicino al porto, gettando nel panico turisti e residenti che erano in spiaggia a godersi una giornata al mare.
E’ stata questione di attimi. Il sole è scomparso, nuvoloni si sono addensati tutto attorno ma nessuno si sarebbe aspettato che nel giro di poco tempo un vortice d’aria avrebbe colpito così vicino alle persone. C’è chi ha fatto giusto in tempo a rifugiarsi in macchina con il cuore a mille mentre tutto intorno scoppiava il caos, e chi è rimasto nel lido, riparandosi alla bell’e meglio con la paura di essere attinto da qualche oggetto volante. Sdraio e bici sono state scaraventate poco più in là mentre giocattoli e materiale meno pesante ha continuato a vorticare in cielo fino a ricadere a terra nei pressi dell’istituto scolastico.
Tanta paura ma fortunatamente nessuno è rimasto ferito. Tra le persone presenti sul lido e sorprese dall’evento atmosferico anche il sindaco di Santa Marina con la moglie e un assessore. Dopo è partita la conta dei danni con il recupero del materiale volato e la sistemazione dell’arenile. Il vortice ha colpito anche il porto danneggiando alcune imbarcazioni. Pochi minuti prima una tromba marina si era scatenata al largo dall’altra parte della spiaggia quasi al confine con Scario, un fenomeno durato pochissimo e osservato con curiosità da molti. Tutto si è dissolto per poi riaccendersi improvvisamente un km più in là questa volta sulla terraferma con il lido finito nell’occhio del ciclone.