E’ stata una festa in grande stile quest’anno quella dedicata a Maria Assunta a Casal Velino. Un periodo di grazia e fede per la comunità cilentana, che ogni 7 anni celebra Maria assunta in cielo, per dare maggiore solennità a questa forte devozione molto radicata. L’inizio dei festeggiamenti di quest’anno è stato anche l’occasione per la riapertura al culto della Chiesa Madre, interessata nei mesi scorsi da importanti lavori di restauro.
Chi ha avuto già modo di visitare l’Edificio Religioso ha potuto ammirare la nuova copertura, il nuovo tetto e il rifacimento del campanile, ma soprattutto l’effige restaurata di Maria Assunta. Grazie a questo intervento la Statua ha assunto un colore diverso, che è quello originale: il mantello della Madonna aveva sempre avuto un colore blu scuro con stelle dorate, ma l’ultimo lavoro di restauro ha portato alla luce un meraviglioso manto azzurro che avvolge la sua figura.
La devozione per Maria Assunta è molto sentita a Casal Velino e ha radici antichissime, e proprio questa forte fede porta la comunità a celebrare la Madonna ogni sette anni, con un appuntamenti che uniscono momenti religiosi a quelli civili e che portano nel centro storico tante persone, le quali oltre a visitare il borgo e godere delle sue bellezze, affidano le loro preghiere a Maria Assunta, da oggi in una nuova veste e in una nuova e più accogliente Casa.