“Che il ricordo di Vincenzo sia per noi un monito a vivere degnamente il nostro presente”. Queste le parole pronunciate dall’altare dal Vescovo della Diocesi di Teggiano – Policastro, Mons. Antonio De Luca, domenica mattina a Montesano sulla Marcellana, in occasione dei funerali di Vincenzo Fico.
La comunità valdianese si è stretta intorno ai familiari del 13enne, morto in piscina a Padula giovedì scorso, durante una giornata di relax con gli amici. Centinaia le persone che hanno voluto essere presenti nella Chiesa del Sacro Cuore Eucaristico per dare l’ultimo saluto a Vincenzo, ragazzo molto attivo nella sua comunità parrocchiale, tanto che sulla bara bianca è stata posta una maglietta dell’oratorio, che lui frequentava assiduamente per condividere momenti di svago con i suoi coetanei. La sua morte ha gettato un velo di tristezza e dolore a Montesano sulla Marcellana: durante i funerali in tanti hanno preso la parola per dare un messaggio di speranza e vicinanza ai familiari e agli amici, come il sindaco Giuseppe Rinaldi, i diversi parroci presenti alla funzione e una mamma.
Quando il feretro è uscito dalla Chiesa, il cielo si è riempito di palloncini bianchi, accompagnato dalle campane a festa, dal rombo delle auto e da un commovente canto intonato dai ragazzi. Intanto, proseguono le indagini per comprendere le cause della morte di Vincenzo: sabato mattina è stata effettuata l’autopsia presso l’ospedale di Polla, i cui risultati arriveranno soltanto tra qualche settimana, ma la pista più accreditata pare resti quella dell’annegamento causato da un malore, che ha strappato dalla braccia di un comunità ora in lutto un giovane pieno di vita e tanti sogni.